Ultime news

Ultimo giorno di Infiorata a Noto, la direttrice artistica Valentina Mammana: “bozzetti di altissimo livello, il tema ha convinto tutti”

Stasera il selciato di via Nicolaci sarà ripulito e sarà dato l'arrivederci all'edizione 2026

Ultimo giorno di Infiorata a Noto, con la 46^ edizione dedicata al tema “La Pace si fa Arte” che ha convinto praticamente tutti sia dal punto di vista del messaggio lanciato al Mondo intero, sia dal punto di vista artistico, con gli infioratori netini che ancora una volta hanno incantato i visitatori.

Abbiamo approfondito questo aspetto con Valentina Mammana, presidente dell’associazione CulturArte e direttrice artistica dell’Infiorata di Noto.

“Il pensiero di questi giorni è sempre stato lì in via Nicolaci e nel magazzino di via Cavour all’ex Littara – ha detto – ma adesso che siamo all’ultimo giorno abbiamo scaricato la tensione. Penso che è sotto gli occhi di tutti che è stato un grande successo, abbiamo fatto tutti insieme un grande lavoro”.

Ieri un intervento di risistemazione dei bozzetti, la nebulizzazione su via Nicolaci ormai permette di conservarli per alcuni giorni in più. “Quest’anno c’è stato molto vento – ha aggiunto – e trovandoci in una zona aperta i bozzetti ne sono stati colpiti. Poi c’è stato qualche gatto che si è intrufolato, ma niente di che. L’Infiorata è stata molto apprezzata, abbiamo avuto ospite il dirigente dell’ufficio Turismo di Bruxelles dove si svolge l’Infiorata più famosa del Mondo che è rimasto molto colpito dal lavoro degli infioratori: siamo veramente a un grande livello, capaci anche di superare le avversità, penso a quanto successo venerdì che abbiamo dovuto ritardare l’inizio delle operazioni per la pioggia”, ha aggiunto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni