Nella mattinata di oggi si è registrato uno sbarco di migranti nella spiaggia di Eloro, a Noto. A toccare terra sono stati circa una trentina di profughi, prevalentemente di nazionalità egiziana e bengalese.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, attivate per le operazioni di identificazione e messa in sicurezza, con il supporto dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Noto.
A garantire assistenza umanitaria è stata l’A.V.C.N. – Protezione Civile Noto, che ha provveduto alla distribuzione di generi di prima necessità. Ai migranti sono stati offerti acqua, brioches e biscotti, questi ultimi donati da un supermercato. Un gesto di solidarietà che ha permesso di affrontare i primi momenti con dignità e attenzione, in attesa del trasferimento nelle strutture preposte. Sul posto è intervenuta anche la Croce Rossa Italiana – Comitato di Noto per rafforzare l’attività di assistenza in attesa che arrivasse l’autobus per il trasferimento in altre sedi.
L’episodio conferma l’importanza della pronta sinergia tra enti istituzionali, volontariato e cittadini, in un territorio sempre più attento alla gestione umana e ordinata di situazioni emergenziali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni