Noto: Workshop fotografico con le firme di National Geographic Italia, al via l’1 Giugno

Inizierà il prossimo 1 giugno con la prima tappa in Sicilia il Bluocean’s workshop 2012 “Da Nord a Sud. Quando il viaggio diventa fotografia”, il più importante appuntamento fotografico italiano che attraverserà la Penisola permettendo agli amanti dell’arte fotografica di lavorare gomito a gomito con le più titolate firme di National Geographic Italia. Quattro prestigiose tappe: Veneto, Toscana, Sicilia, Area dello Stretto e isole Eolie dove poter scoprire e “raccontare” bellezze e “storie” di un’Italia unita da straordinarie diversità che rendono unico il “belpaese”.

Da Venezia a Firenze, dalle valli del Chianti alle Isole Eolie, i borghi, le architetture, le oasi, le miniere: i professionisti coinvolti si cimenteranno in un alto percorso didattico, nella realizzazione di veri e propri reportage in puro “stile” National Geographic, condividendo oltre 12 ore di lavoro giornaliero; daranno vita ad un appuntamento unico nel campo della formazione e dello studio fotografico.  A guidarli in questa nuova avventura, come detto targata Bluocean-National Geographic, tre grandi maestri della fotografia: Alessandro Gandolfi (tappa del Veneto), Sandro Santioli (tappa della Toscana), Antonio Politano (le tappe di Sicilia e dell’ Area dello Stretto e Isole Eolie).

Si parte dalla Sicilia, dal 1 al 6 giugno, con il maestro Antonio Politano che scruterà insieme ai suoi allievi “l’animo” della Sicilia barocca: il Workshop “Val di Noto, a Sud di ogni Sud: tra barocco, serre, oasi” condurrà i corsisti in un viaggio senza tempo, dall’oasi di Vendicari ai laboratori di produzione della cioccolata, dalle distese di Pachino alla condivisione di una battuta di pesca notturna a bordo di un peschereccio. Questo è solo il primo appuntamento diretto da Politano al quale Bluocean ha affidato anche la direzione della tappa che si svolgerà nell’Area dello Stretto e Isole Eolie, “Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle Isole Eolie”, in programma dal 4 al 9 settembre. Nel programma settembrino è stata prevista una sessione dedicata (sabato 8 settembre) a “documentare” la discesa dell’Effige della Madonna della Consolazione. Un evento ricco di suggestioni e portanza sociale da “catturare” con la preziosa guida di Antonio Politano.

“A breve partiranno gli appuntamenti 2012 del Bluocean’s workshop – afferma l’amministratore unico della Bluocean Francesco Scarpino – che saranno arricchiti da nuovi docenti, tematiche, luoghi, ma soprattutto dalla presenza di nuovi professionisti provenienti da diverse parti d’Italia che condivideranno, dalla Sicilia al Veneto, un modo nuovo di produrre formazione e cultura e che assicureranno un contributo e una preziosa occasione, per noi tutti, di confronto e crescita. Bluocean si impegna da sempre nel favorire nuovi e importanti spazi di dialogo “tra” e “per” gli artisti, per questo, oltre i Workshop dal chiaro respiro nazionale, siamo impegnati a rendere fruibile al grande pubblico lo straordinario lavoro di reportage prodotto, ricco di suggestioni da condividere con il più ampio pubblico possibile”.

Di seguito le tappe del workshop:

• La SICILIA – “Val di Noto, a sud di ogni sud: tra barocco, serre, oasi” . Diretto da Antonio POLITANO, dall’1 al 6 Giugno 2012.

• La TOSCANA – “La Toscana: un percorso unico. Città, Borghi, Paesaggi e Siti Minerari”.
Diretto da Sandro Santioli, dal 12 al 16 giugno 2012.

• Il VENETO – “Il Veneto tra arte, natura e mestieri: sintesi di variegate emozioni”.
Diretto da Alessandro Gandolfi con la collaborazione di Moria De Zen, dal 18 al 24 giugno 2012.
• L’AREA DELLO STRETTO e le isole EOLIE – “Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle isole Eolie”. Diretto da Antonio Politano, dal 04 al 09 settembre 2012.

Informazioni e programma dettagliato possono essere richiesti a: info@bluocean.it, Ogni corso è aperto a professionisti e amanti della fotografia per un massimo di 15 unità.

A seguire una breve presentazione dei master:
Alessandro Gandolfi
Assiduo collaboratore di National Geographic, è un apprezzato giornalista e reporter nel panorama internazionale.  I suoi lavori sono apparsi su diversi giornali e riviste, fra i quali Die Zeit, The Sunday Times Magazine, Le Monde, VSD, Marie Claire, Mare, National Geographic Italia, L’Espresso, Il Venerdì, Sette, Corriere della Sera, Sportweek, Qui Touring, Meridiani, Airone, La Repubblica delle Donne.
Le sue immagini sono state esposte in mostre personali e collettive, ha tenuto workshop fotografici e ha fatto parte di diverse giurie fotografiche (2010 Polaris Photo Contest, 2010 NGO World Videos – Milano Film Festival, EDT Photo Contest 2008). E’ membro del comitato del Festival Colorno Photo Life (Parma) e vincitore di alcuni premi tra i quali: “One Life Photography project – Top 100 Photographer” (2011), “International Aperture Awards, Bronze Award” (2010) , “National Geographic, February Best Edit Award” (2010) e “National Geographic, September Best Edit Award”(2011).
http://www.alessandrogandolfi.com/

Antonio Politano
Giornalista e fotografo, è specializzato in reportage di viaggio. Da freelance collabora con diverse testate, in particolare con La Repubblica, L’Espresso e National Geographic Italia.
È autore di alcune pubblicazioni, tra cui l’Agenda del viaggio e I colori della luce. Dirige Sguardi, rivista online di viaggio e fotografia. Una sua immagine si è aggiudicata la categoria Natura della sezione italiana dei Fujifilm European Press Photo Awards 2004.
Ha esposto a Milano, Roma, Brescia, Genova, Tokyo. Ha realizzato alcuni documentari tv e ha collaborato con diversi tour operator, guidando gruppi e producendo materiale informativo. 
Cura il programma del Festival della letteratura di viaggio. http://www.antoniopolitano.com/

Sandro Santioli
Nato e residente in Toscana, Sandro Santioli è uno dei fotografi italiani più conosciuti e apprezzati nella fotografia di paesaggio e colore in genere.
Il suo lavoro spazia dal reportage alla foto “creativa”. Collabora spesso con riviste geografiche e di viaggi (National Geographic, Geo, Meridiani, Belleuropa, Bellitalia e altre) e le sue immagini sono pubblicate su quotidiani e magazines in Italia e all’estero.
Le foto di Santioli sono utilizzate a corredo di campagne pubblicitarie e siti, e pubblicate per la produzione di libri, brochures, calendari, posters, cartoline.
Il suo lavoro e’ stato più volte recensito su riviste di arte e fotografia.
Dal 1994 insegna regolarmente in photo workshops, photo tours e corsi di fotografia in Italia e all’estero. In questo settore e’ uno dei fotografi italiani più apprezzati e stimati e collabora con organizzazioni private e istituzioni pubbliche.
Ha realizzato oltre 40 mostre personali in Italia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e Stati Uniti, ed alcune collettive. http://www.sandrosantioli.com/

(Nella foto Antonio Politano)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo