Ultime news

Noto, volontari a lavoro per ripulire dalle erbacce la “Colonna Pizzuta” di Eloro

Oggi nell'ambito della manifestazione regionale di SiciliAntica “Operazione Isola Pulita. Ripuliamo e salvaguardiamo la nostra terra”

Oggi, nell’ambito della manifestazione regionale di SiciliAntica “Operazione Isola Pulita. Ripuliamo e salvaguardiamo la nostra terra” i volontari delle sedi di Noto, Avola e Siracusa, effettueranno le operazioni di pulizia e sfalcio dell’erba, per un raggio di circa 3-4 metri, intorno al monumento conosciuto col nome di  “Colonna Pizzuta”, nei pressi di Eloro (Noto).

Il sito, che oggi ricade nella perimetrazione del “Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro” ed è gestito dal “Polo regionale di Siracusa per i siti e musei archeologici“ era noto nel ‘700 ai viaggiatori del Grand Tour ed è infatti rappresentato nei disegni di J. Houel.

La così detta “Colonna Pizzuta” è in realtà quello che resta di un monumento funerario di età ellenistica (III sec.a.C.) appartenente a qualche illustre personaggio che aveva fatto costruire lungo la via Elorina che da Siracusa portava alla vicina Eloro, la sua tomba, affinchè fosse ben visibile a chi percorreva la strada.

La manifestazione è stata organizzata dai presidenti di SiciliAntica di  Noto Lucia Nastasi, di Avola, Spartaco D’Agata e di Siracusa Antonino Bellomo, in collaborazione con il “Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro” del Polo di Siracusa per i siti e Musei archeologici.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni