In tendenza

Noto, venerdì al Cumo “La storia dell’incredibile viaggio” di Benedetto Polacco e Giovanni del Pian del Carpine fino in Mongolia

Sarà inaugurata la mostra che racconta il lungo viaggio verso la Mongolia, alla corte di Khan, tra usanze e credenze

“Prima di Marco Polo: la missione di Benedetto Polacco e Giovanni da Pian del Carpine alla corte di Khan dei Mongoli, 1245-1247”. Questo il titolo dell’appuntamento organizzato venerdì 12 novembre dal Cumo a Palazzo Giavanti – sede del Cumo – in collaborazione con il Comune di Noto e l’associazione Culturale Italo Polacca Triskeles.

Sarà il prof. Mariusz Zlolkowski, presidente Cda Sezione Polacca The Explorers Club – Università di Varsavia – a relazionare sulla vicenda raccontata attraverso una serie di pannelli illustrativi che resteranno esposti al Cumo. Previsto anche l’intervento del prof. Jerzy Miziolek.

Tra gli ospiti istituzionali, il sindaco di Noto Corrado Figura, il presidente del Cda del Cumo Rosario Pignatello, la console dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma Agata Ibek-Wojtasik, la presidenza dell’associazione Triskeles Grazyna Czogala e Marta Fitula.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo