In tendenza

Noto, uno splendido concerto di Santo Stefano per chiudere i festeggiamenti del 45° anniversario di fondazione della corale Altieri

Fu nel lontano 1978, che don Salvatore Rametta, ebbe l’intuito di creare una delle realtà musicali più longeve della città Barocca

Con il tradizionale concerto di brani natalizi “Gran Galà di S. Stefano” edizione 2023, la Corale ed Ensemble “Paolo Altieri” di Noto, conclude i festeggiamenti del 45°Anniversario di Fondazione della Corale. Infatti, proprio il 19 febbraio di quest’anno, il gruppo canoro “Paolo Altieri” ha spento ben 45 candeline.

Fu nel lontano 1978, che don Salvatore Rametta, ebbe l’intuito di creare una delle realtà musicali più longeve della città. Sono stati anni caratterizzati da tante esperienze indimenticabili, da tanti volti ed amici che non ci sono più, da tanti sorrisi, gioia e momenti di condivisione tra coristi e pubblico, quest’ultimo sempre molto affezionato e pronto a seguire le attività della Corale. Durante la performance, si sono succeduti brani di autori viventi e non: ninna nanne, brani celebri natalizi, brani in dialetto siciliano, brani di caratura internazionale, abilmente e magistralmente eseguiti da un gruppo corale e strumentale molto affiatato.

Da qualche anno, il coro è stato arricchito dalla presenza della voce di Soprano solista di tutto rispetto, Angelica Roppo Valente, che ha ammaliato una platea attenta e silenziosa, rendendo ancora più magica ed emozionante ogni esecuzione. Il concerto è stato abilmente e sapientemente diretto dal M° Luca Galizia, Direttore della corale dal 1993, e precisamente dal giorno in cui Don Salvatore Rametta decise di “passare il testimone” all’allora giovane e promettente Direttore, che aveva intrapreso gli studi di Direzione di Coro e Composizione, conclusisi dopo qualche anno, presso il conservatorio di Bologna, e di Pianoforte, presso il Conservatorio di Catania.

La serata è stata presentata e condotta in maniera molto elegante da Speranza Rizza. Durante la manifestazione, sono state consegnate delle Targhe Ricordo al Fondatore del Coro Don Salvatore Rametta, ai primi soci fondatori e coristi Paolo Galizia e Francesco Martello, al Presidente dell’Avis Paolo Saetta, all’Assessore al Turismo Massimo Prado.

A conclusione del Concerto, il Direttore del Coro M° Luca Galizia ha ringraziato di cuore il pubblico numerosissimo e calorosissimo, al Presidente Vincenzo Bordonaro e al Direttivo della Corale “Paolo Altieri”, al Vescovo Mons. Rumeo che, pur non potendo presenziare, ha voluto inviare un messaggio di Auguri a tutti, al promotore del Coro sui social Giuseppe Pulzello, al curatore dell’audio Franco Agosta. E infine, per ultimo, un forte ringraziamento a tutti i Coristi, per la dedizione e impegno profusi in questi ultimi mesi. Alla prossima!


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni