In tendenza

Noto, un’estate all’insegna della musica e del gusto: torna la rassegna “Il Jazz nel Sud-Est”: 7 appuntamenti, protagoniste le cantine

L’originalità della rassegna sta nel connubio del jazz, con le “Experience” del Wine e del Food, espressione del territorio

Dopo l’esordio del 30 aprile con la HJO JAZZ ORCHESTRA, in occasione dell’International Jazz Day a NOTO, con un sorprendente sold out fuori stagione per il territorio netino, prosegue la rassegna del Jazz nel Sud-Est

Il Direttore Artistico del Sicilian in Jazz, Giuseppe Mandalari per l’edizione 2023, ha voluto sperimentare una formula itinerante, in cui la storia del jazz ripercorsa attraverso un tributo a Frank Sinatra, si confonde in una sperimentazione in cui il jazz trova terreno fertile tra alcune scelte cantautoriali italiane, per arrivare ad approcciare lo swing, uno degli stili del jazz, in una riproposizione dell’era swing americana ed italiana.

L’originalità della rassegna sta nel connubio del jazz, con le “Experience” del Wine e del Food, espressione del territorio; la combinazione di due elementi come il cibo ed il vino, per dimostrare che il jazz non è una musica ostica come tanti credono. Avremo pubblico differente, progetti musicali differenti che si alterneranno nelle diverse location, rappresentate dalle differenti strutture che hanno aderito al progetto.

Partendo dallo splendido scenario naturale offerto dalla terrazza del Grand Hotel dei Faraglioni di Acitrezza, percorreremo il Sud-Est tra le vigne del Feudo Maccari, nel territorio netino, per giungere allo storico Castello Solacium di Siracusa, sede della Cantine Pupillo, risaliremo poi l’altipiano ibleo, per ritrovarci a Testa dell’Acqua tra le coltivazioni di nepetella e maggiorana, dove nasce l’Amaro Nepeta, per ritrovarci tra Palazzolo Acreide e Noto, nella suggestiva casa colonica di Borgo del Carato, concludendo il nostro viaggio nella storica tenuta del Barone Sergio, anche qui circondati dalla tradizionale vigna a spalliera.

L’appuntamento del Sicilian in Gazz, prodotto dall’Ass. N.O.E. – Network Of Experience, giunto alla IX^ edizione, si rinnova divenendo pioniere di una nuova idea di promozione della musica e del territorio, in un momento storico in cui tutta la Sicilia ed il Sud-Est, in special modo, sono divenuti la destinazione ideale di quei turisti alla ricerca di nuove “experience” che solo noi possiamo proporre con quanto di bello la nostra storia, la natura e le nostre tradizioni possono offrire.

Sarà, pertanto, una rassegna itinerante, che accompagnerà l’estate del sud-est, integrando il cartellone di eventi, nel periodo di maggior richiamo del flusso turistico; a partire dal 16 giugno, sino al 9 settembre, saranno 7 gli appuntamenti al momento calendarizzati; ogni struttura presenterà la propria degustazione, cui seguirà il concerto, immersi nella natura e nelle splendide atmosfere delle diverse realtà che ci ospiteranno. «Jazz e vino, una formula che funziona benissimo, che contribuisce a creare nuovo pubblico per il jazz ed a sostenere le aziende del territorio».


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni