Noto, sicurezza sul lavoro, cominciati i corsi di formazione per i dipendenti del Comune

Nelle prossime settimane partiranno i corsi antincendio e di primo soccorso

Da questa mattina i dipendenti comunali, secondo una prestabilita rotazione, parteciperanno ad una serie di corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, tenuti dal nuovo Rssp Marco Valvo e dal medico dell’Ente Federico Giuseppe Nalis.

L’amministrazione comunale dopo aver proceduto alle nuove nomine del responsabile del Servizio prevenzione e protezione e del medico dell’Ente, sta avviando i corsi di formazione che rientrano nelle attività previste per l’individuazione dei rischi connessi all’attività lavorativa e alla gestione delle emergenze.

Il primo modulo di lezioni avrà durata di 4 ore. Riguarderà il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale, la tutela assicurativa, il sistema istituzionale della prevenzione e la sua organizzazione, i diritti e i doveri dei soggetti aziendali e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza. Il secondo modulo di lezioni, invece, avrà durata di 8 ore e verterà principalmente sui rischi specifici per mansione e sulle misure di prevenzione e protezione specifiche. Nei prossimi giorni sono previsti anche i corsi antincendio e di primo soccorso. Contestualmente a queste attività per la prevenzione, sarà avviata la stesura del nuovo Documento di Valutazione dei Rischi.

“Se guardo indietro di qualche anno e raffronto la situazione attuale – commenta il sindaco Corrado Bonfanti – non posso che dichiararmi ampiamente soddisfatto: i lavoratori comunali operano in ambienti sicuri e gradevoli”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo