Noto: Si è svolto “Giochi senza pensieri”, la manifestazione culinaria, ludica e sportiva per diversamente abili

Non hanno tradito le attese i ragazzi del Centro Persone Diversamente Abili del Comune di Noto che si sono imposti nelle gare sportive della manifestazione “Giochi senza pensieri 2012”. Il gruppo, costantemente seguito dagli operatori della Cooperativa Iris che hanno provveduto nelle settimane precedenti a formare adeguatamente i partecipanti ai giochi, ha partecipato con grande gioia alla manifestazione giunta alla settima edizione e che si è tenuta nelle incantevoli location del litorale netino e del centro storico barocco.

L’iniziativa promossa dalla Salustra srl, con il patrocinio del Comune di Noto che ha fortemente sostenuto l’iniziativa in tutte le fasi, ha previsto per i partecipanti diverse prove in cui si sono sfidati con sano spirito competitivo. I ragazzi del Centro PDA con la squadra denominata “Gli instancabili”, hanno presentato nella gara “Costruiamo la Sicilia” un rifacimento con materiale riciclato della storica Colonna Pizzuta, mentre “Attenti che scotta” è stato il piatto presentato alla “Prova del cuoco”, poi un fantino in sella al suo cavallo è stato il soggetto del bozzetto di sale colorato realizzato alla Villa comunale di Noto.

La vittoria per il Centro PDA è arrivata nelle prove sportive, i ragazzi hanno vinto tutte le cinque gare previste di beach volley, beach soccer, beach tennis, gioco delle bocce e staffetta. Una grande soddisfazione per i ragazzi del Centro PDA e le famiglie che hanno apprezzato anche il lavoro svolto in sinergia dalla Cooperativa Iris e dal Settore Welfare del Comune di Noto. “Giochi senza pensieri 2012” è stata anche l’occasione per momenti di informazione e formazione per gli operatori, in particolare sul tema: “La disabilità mentale”. Non sono mancati anche i momenti del divertimento con comici, balli, teatro e canti, con il protagonismo e la partecipazione delle persone diversamente abili.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo