In tendenza

Noto, rinnovato l’accordo tra Comune e Corpo Forestale per la sede in contrada Faldino

Il protocollo d'intesa fu firmato nel 2013 ed è rinnovabile ogni 4 anni

La sede del Distaccamento di Noto del Corpo Forestale sarà ospitata nella struttura comunale di contrada Faldino, nei locali che già ospitano gli uffici del Giudice di Pace. La Giunta Figura ha già dato l’ok al protocollo d’intesa che prolunga di fatto per altri 4 anni la concessione in comodato d’uso gratuito del primo piano dell’edificio, oltre a concedere l’utilizzo degli spazi all’aperto.

Al primo piano del fabbricato che già ospita gli uffici del Giudice di Pace di Noto, saranno ospitati gli uffici del Distaccamento mentre altre due stanze saranno allestite per le squadre antincendio.

La Forestale potrà inoltre utilizzare parte del piazzale per la sosta degli automezzi di servizio, comprese le autobotti ed i mezzi di soccorso in dotazione al Distaccamento. E’ inoltre consentito l’uso del box individuato al piano terra e indicato come autorimessa con doppio accesso (interno ed esterno) per il ricovero delle attrezzature in dotazione al Distaccamento e per l’effettuazione di piccole manutenzioni d’emergenza sui mezzi in dotazione.

La convenzione prevede anche la possibilità di realizzare nelle aree esterne delle strutture necessarie a riparare i mezzi in sosta dagli agenti meteorici e di montare una vasca idrica mobile antincendio, nel periodo coincidente con la campagna antincendio estiva per permettere al mezzo aereo a pala rotante il rifornimento di acqua in occasione di eventuali incendi.

Il Corpo Forestale si occuperà della manutenzione ordinaria e avrà anche il compito di assicurare il presidio h24 durante il periodo antincendio, periodo che solitamente coincide con i mesi estivi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo