Noto, proseguono i “ciak”, il Cyrano di Joe Wright comincia a prendere vita

Ancora un mese di riprese, prossima settimana ci si sposta sull'Etna

C’è un’aria magica che si respira a Noto in queste ultime settimane, con alcuni punti della città diventati set cinematografico per una produzione che punta agli Oscar.

Così mentre Joe Wright dirige dalla sua sedia e i protagonisti Peter Dinklage ed Haley Bennet interpretano rispettivamente Cyrano e Rossana, Noto si scopre set cinematografico elegante e perfetto per ospitare le riprese di un film ambientato nella Francia di fine 1600.

Così in via Trigona è stato allestito un mercatino, con le carrozze di un tempo che percorrono le eleganti salite che conducono alla chiesa di Sant’Agata, le scene in notturna si stanno svolgendo sotto le stelle, sotto la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, mentre nei giorni scorsi scene girate in via Nicolaci e alla loggia del Mercato, dopo le riprese interne effettuate dentro Palazzo Castelluccio.

Le riprese del “Cyrano de Bergerac” di Joe Wright proseguono a passo spedito e senza particolari intoppi. Un lavoro certosino dietro ad una produzione mai vista a Noto: regista ed attori (i protagonisti sono Haley Bennet e Peter Dinklage, il conosciutissimo Tyron Lannister de Il Trono di Spade) sono ormai in pianta stabile nella città Barocca insieme ai responsabili della casa produttrice (la Mestiere Cinema di Venezia che ha ricevuto mandato dalla Metro Golden Mayer). Un successo condiviso con la Noto Film Commission, l’intuizione dell’amministrazione Bonfanti presieduta dal prof. Corrado Di Lorenzo, braccio operativo della produzione nella logistica e nella gestione di tutte le problematiche che riguardano la realizzazione delle riprese. Su tutte, per esempio, la questione contagi: tutti le persone che gravitano attorno al set (oltre 200) sono costantemente monitorati e sottoposti a tampone praticamente due volte a settimana.

Il primo ciak è stato dato il 9 ottobre, con una scena che proietterà ancora una volta Noto e la sua Cattedrale nell’olimpo dei set cinematografici: Cyrano e Rossana si incontrano per la prima volta davanti alla Basilica di San Nicolò e da lì comincia la narrazione


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo