Noto, premiati gli studenti vincitrici del concorso letterario dedicato al prof. Vincenzo La Rosa

Sono Asia Cappello di IV A e Veronica Bellofiore di IV B

Si è svolta anche quest’anno nell’aula magna del seminario vescovile di Noto la cerimonia di premiazione del concorso intitolato al prof. Vincenzo La Rosa, archeologo e docente all’Università di Catania e dedicato agli studenti del liceo Classico Antonio Di Rudinì.

Erano sette gli studenti che hanno partecipato al concorso e per l’assegnazione dei premi vengono tenute in considerazione due varianti: il merito scolastico e l’elaborazione di alcuni saggi su argomenti storici, artistici ed archeologici.

A vincere sono state Asia Capello di IV A e Veronica Bellofiore, la prima ha presentato un saggio sull’antica colonia di Eloro, descrivendone storia, origini e territorio con un particolare approfondimenti sugli scavi realizzati al suo interno, la seconda, invece, ha presentato un saggio sulle fortificazioni militari greche.

Erano presenti anche vedova del prof. La Rosa, che ha consegnato i premi, e la dott.ssa Anita Crispino del Parco Archeologico di Siracusa, la quale ha tenuto una lectio magistralis incentrata proprio sulla figura dello studioso netino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo