Noto, il Pd ha scelto: fuori dalla Giunta. Oggi le dimissioni del vicesindaco Corrado Frasca

Atteso un comunicato ufficiale per spiegare una scelta apparsa inevitabile

Al centro, il vicesindaco Corrado Frasca

È durata circa un’ora la riunione del direttivo del Pd locale chiamato a decidere se continuare, o meno, l’esperienza nel governo cittadino dopo che il sindaco Corrado Bonfanti e buona parte di Giunta e consiglieri comunali hanno aderito a Forza Italia.

Un incontro-confronto da cui sarebbe (condizionale d’obbligo in attesa delle prime comunicazioni ufficiali) uscita fuori la decisione di abbandonare la giunta comunale, con il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblico Corrado Frasca che questa mattina presenterà le dimissioni.

Da capire anche quale sarà l’atteggiamento in consiglio comunale dei 2 consiglieri: una, Paola Terranova, da tempo si era già dichiarata indipendente rispetto alla maggioranza, cosa che a questo punto dovrebbe fare anche l’altro, Salvo Valvo.

Difficile, infine, ipotizzare chi potrebbe prendere il posto in Giunta di Frasca e del Pd: Bonfanti potrebbe prendere ad interim le deleghe rimesse nelle sue mani da Frasca in attesa di nominare un nuovo assessore ma dovrà assegnare subito la carica di vicesindaco (Solerte o Terranova).

“L’adesione del sindaco ad un partito politico che si pone in antitesi ai valori della sinistra, ha fatto venire meno la sua funzione di garante super partes – il segretario Emanuele Della Luna – Nessun problema di carattere personale con il sindaco, con cui si è  sempre avuto un rapporto di lealtà reciproco, ma non si può far finta di sconoscere il significato di una tale adesione e della formazione di un gruppo consiliare facente capo ufficialmente a Forza Italia, tutti elementi che determinano lo spostamento a destra della compagine amministrativa. Ci spiace molto disimpegnarci dall’amministrazione della città, anche perché si stava facendo bene e per questo un ringraziamento va all’assessore Frasca che ha amministrato con il cuore. Malgrado  il disimpegno, il PD fatto di  persone serie, non farà  mancare l’ apporto favorevole a tutti quegli atti programmatici sottoscritti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo