Noto: Palazzo Nicolaci sarà la location che ospiterà “Il gusto dell’Arte”, dal 27 Luglio al 4 Agosto

Dal 27 di luglio al 4 di agosto, nello splendido Palazzo Nicolaci di Noto, la ricercata artista Luana Raia presenta la terza edizione de  “Il Gusto dell’Arte”, la mostra internazionale di arte contemporanea più attesa dell’estate. E’ l’evento imperdibile dell’estate siciliana 2012 ! Dopo il grande successo riportato con le prime due edizioni  (Lago di Lovere-Bergamo-aprile 2011 e Austria -luglio 2011),  “Il Gusto dell’Arte” arriva in Trinacrìa !

Con il Patrocinio del Comune di Noto con l’Unesco, l’artista internazionale Luana Raia (in collaborazione con Daniela Iacono di C-Group e “I Sapori del Val di Noto” -Ristorante Gourmet) presenta, dal 27 di luglio al 4 di agosto, nel magnifico Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci a Noto (Siracusa), la terza edizione de “Il Gusto dell’Arte”. 30 opere esclusive (dimensione 100 x 70 cm), realizzate da 30 artisti di alto livello provenienti da tutta Italia ma anche da diversi paesi europei (Grecia, Norvegia, Olanda), saranno esposte sotto le splendide volte del Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci, per eccellenza, il “tempio del Barocco settecentesco siciliano”.

Una location straordinaria, quindi, per un evento unico e di forte richiamo artistico. Tutti gli appassionati di arte (ma non solo) avranno modo di “gustare” una galleria variegata di stili contemporanei e di tecniche espressive ricercate: la pittura, l’affresco, la stampa, la grafica, la fotografia, la calcografia, l’olio e tanto altro. Figure intere, ritratti, paesaggi astratti e concreti, animali in movimento e oggetti trasfigurati; dei veri e propri ‘spaccati di vita interiore’ realizzati in immagini fatte di colori, di luci e di sfumature. L’esposizione darà forma a espressioni, sensazioni, ma soprattutto a emozioni percettive diverse del nostro tempo, elementi che saranno sicuramente apprezzati da tutti i “buongustai” dell’arte ma anche dai profani del settore.

In apertura d’evento, venerdì 27 luglio, alle ore 20.00, la stessa Luana Raia avrà il piacere di accogliere personalmente il pubblico con un raffinato rinfresco a cura di Giuseppe Spina con i vini pregiati dell’Azienda Agricola Rallo. Le piccole degustazioni locali, espressioni vive della terra di Sicilia, saranno offerte a tutti e accompagnate da due brevi momenti recitativi. Gli attori Giuseppe Cristofani e (della Compagnia Teatroweb) e Margherita Bonfilio si esibiranno, infatti, in un intreccio lirico coinvolgente.

“Anche in questa occasione abbiamo voluto unire l’amore per le più svariate forme d’espressione artistica con la passione per il bello nella sua essenza più pura! Molteplici emozioni espresse attraverso una miriade di tecniche. Ce n’è davvero per tutti i gusti!” Luana Raia

 

 

ORARI DI APERTURA:
10.00-13.00 / 15.00-19.00 – da lunedì a domenica
Infoline: Luana Raia- 349 2335935; arte.luana.raia@gmail.com; www.comune.noto.sr.it

Lo stile figurativo-simbolico di Luana Raia è, ad oggi, tra i più apprezzati e ricercati nel panorama artistico contemporaneo tanto da meritare riconoscimenti a livello internazionale,
non ultimi: Primo premio per la grafica, concorso Arte Mondadori, Mostra di incisione a Pechino, Shanghai e Polinesia, in occasione del centenario di Marco Polo, “Incisioni dal XIV sec. al XXI sec.” della galleria d’arte Salamon di Milano, Mostra a Kuala Lumpur (Malaisya), con il maestro Bruno Starita, (occasione nella quale, il presidente della repubblica Mr. Liu Cheng Choong ha richiesto in donazione un’opera dell’artista), Premio e mostra della grafica italiana, nel comune di Vicenza, Partecipazione a “Starting collection” dell’ Art Verona, con la galleria Salamon di Milano, “Futur Generetion Art Prize”, fondato da Victor Pinckuch e organizzato da PinckuchArteCentre, Regno Unito“Premio Arte Laguna”, Arsenale di Venezia, Varie esposizioni internazionali nei padiglioni italiani di New York e Pechino
“Lagun’Arte 2011-2012”- Venezia, Palazzo Nicolaci.

La mostra prevede l’esposizione presso il Salone delle feste del Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto, di 30 opere di artisti italiani e non.Tutte le opere verranno esposte su cavalletti. L’evento che sarà inaugurato il 27 Luglio e terminerà il 4 Agosto 2012, sarà patrocinato dal Comune e probabilmente anche dalla Provincia e della Regione.

Info Palazzo Nicolaci
http://www.rivistasitiunesco.it/articolo.php?id_articolo=62
http://www.palazzonicolaci.it/
Info su Noto
http://sicilyweb.com/noto/


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo