Noto, La Polizia di Stato esegue servizio di controllo del territorio

Nei giorni scorsi è stata intensificata l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità diffusa ad opera del personale del Commissariato di P.S. di Noto che ha dato impulso, con notevoli sforzi organizzativi, al controllo del territorio riuscendo a mettere in campo numerose pattuglie aggiuntive a quelle già programmate come Volanti. Inoltre l’11, 14 e 16 gennaio u.s., nelle fasce serali e pomeridiane, gli Agenti del Commissariato di Noto hanno operato, unitamente ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, effettuando una vasta operazione con servizi di perlustrazione e di controllo mirati a contrastare i fenomeni delinquenziali. I servizi in parola, sono stati coordinati e diretti dal Dirigente del Commissariato Giuseppe GRIENTI.

Nella pianificazione dei servizi sono stati pattugliati i quartieri ritenuti più a rischio e le zone in cui insistono quegli esercizi commerciali che, nel recente passato, erano stati fatti oggetto di reati di natura predatoria. Nel corso dell’attività sono state pattugliate ampiamente zone rurali ed anche quelle ove più frequentemente, nell’ultimo periodo, si sono registrati furti in abitazioni ed in aziende agricole. L’azione di contrasto, grazie alla presenza della Polizia di Stato e ai servizi coordinati con le altre Forze dell’Ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, e l’ausilio Vigili Urbani, in linea con quanto stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dal Prefetto e dai Vertici delle Forze dell’Ordine, ha determinato, specie negli ultimi giorni, un netto calo delle fattispecie delittuose summenzionate.

Complessivamente nei servizi di controllo sono stati conseguiti i seguenti risultati:

– persone controllate nr. 203;
– mezzi controllati nr. 85;
– sanzioni amministrative elevate nr. 2;
– perquisizioni effettuate nr. 4;
– mezzi sequestrati n. 1 motocicli provento di furto;
– persone sottoposte ad obblighi controllate: 18

L’attività ha consentito di recuperare, altresì, una significativa quantità di merce (abbigliamento) trafugata la notte del 10 u.s. in un esercizio commerciale del centro storico di Noto e di denunciare una persona per ricettazione.

Alcune perquisizioni hanno consentito di rinvenire altra merce trafugata nello stesso esercizio commerciale tanto da consentire il deferimento all’A.G. di un’altra persona per ricettazione. Inoltre, è stato sequestrato un motociclo provento di furto e restituito al proprietario. L’autore del furto è stato identificato e denunciato alla magistratura. Controllati anche esercizi del tipo compro oro ed in uno di essi sono state rilevate e sanzionate irregolarità amministrative.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo