In tendenza

Noto, la frase di mons. Staglianò su Babbo Natale sul The New York Times e sulla Cnn

Due settimane dopo non si spegne la polemica sulla frase del presule di origini calabare

È finita anche oltre Oceano la storia del vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò, che il 6 dicembre in occasione del Festival delle Arti Effimere ha parlato ai bambini delle scuole elementari delle origini di Babbo Natale e del suo essere discendente da San Nicola.

Nei giorni scorsi sia la Cnn sia il New York Times hanno trattato l’argomento, riavvolgendo il nastro e parlando anche dei tentativi di raddrizzare il tiro del presule originario della Calabria.

La ricostruzione è praticamente sempre quella: mons. Staglianò parla ai ragazzi spiegando che “Babbo Natale è stato creato dalla Coca Cola” e che “proviene dalla leggenda di San Nicola”. Poche parole che hanno finito per creare scompiglio: la frase ha fatto il giro dei Social, è finita sulle bacheche delle pagine satiriche più famose ma anche sulle bacheche di alcuni politici nazionali che non hanno perso tempo a strumentalizzarla.

E mentre la frase cammina, tra una settimana circa saremo a Natale: in quanti si vestiranno a Babbo Natale per fare una sorpresa ai propri piccoli?


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo