In tendenza

Noto, “Italia, un viaggio in musica”: il 4 agosto il tenore Moreno Montalto e il gruppo Incanto si esibiranno in Cattedrale

Un tributo ai grandi della musica Italiana, da Caruso a Dalla a Morricone i quali hanno lasciato un patrimonio artistico e musicale che il mondo intero ci invidia

Appuntamento il 4 agosto alle 21 sulle scalinate della Cattedrale di San Nicolò a Noto con l’esibizione del tenore Moreno Montalto e del gruppo Incanto, formato dal maestro Pino Baffi, pianoforte, Pasquale Allegretti, violino, e Francesco Valenzisi, al violoncello.

La serata avrà un titolo molto speciale: “Italia, un viaggio in musica”. Il gruppo, infatti, porta in giro il tributo ai grandi della musica Italiana, da Caruso a Dalla a Morricone i quali hanno lasciato un patrimonio artistico e musicale che il mondo intero ci invidia.

Classe 1988, Moreno Montalto è nato a Luzzi in Calabria, nei pressi di Cosenza. Giovanissimo intraprende gli studi di canto e pianoforte, non ancora maggiorenne fa parte della scuola del grande Pavarotti. Mancavano pochi anni dal completamento degli studi quando nella sua famiglia si affievolisce la credibilità nell’onerosa passione del figlio.

Moreno spinto da carica emotiva trasmessagli dal suco amico Pietro Floridia, oggi suo Direttore Artistico, si reca nel triangolo tra Verona e Modena e con lavori precari riesce a mantenersi le lezioni presso la scuola diventata ormai Fondazione Pavarotti.

Oggi il tenore, maestro di piano e canto, gira per il mondo: si è esibito al Metropolitan di New York, in Cina, in Giappone e, quando può, torna nella sua Calabria dove ha creato il gruppo “Incanto e con lo spettacolo “Italia, un viaggio in musica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni