In tendenza

Noto, il Raeli vola a Roma: la scuola premiata per i progetti Toponomastica Femminile e ospite in Senato

Nella sezione Narrativa, inoltre, è arrivato il primo premio con lo scritto dal titolo “Le naturali anomalie della regola”

Trasferta a Roma per l’istituto di istruzione superiore secondaria Matteo Raeli di Noto, protagonista in questi giorni a Roma per alcuni appuntamenti importanti. In primis per ricevere i premi legati al progetto Toponomastica Femminile, poi per assistere dal vivo a una seduta del Senato della Repubblica, avendo anche l’occasione di incontrare alcuni rappresentati della nostra provincia a Palazzo Madama e Montecitorio.

Gli alunni del Matteo Raeli di Noto accompagnati dalle docenti Santinella Fortuna, Vera Parisi, Rosa Licata Tiso, Elinpaola Murè, Cettina Raudino e Tea Romano, hanno ritirato il Premio del concorso “Sulle vie della Parità”, organizzato all’interno del progetto Toponomastica Femminile. Concorso a cui hanno partecipato tutti gli indirizzi di studio dell’istituto superiore, coinvolti anche nella realizzazione di un melologo, la raccolta di monologhi ispirati alle storie di donne che hanno vinto il Premio Nobel.

Nella sezione Narrativa, inoltre, è arrivato il primo premio con lo scritto dal titolo “Le naturali anomalie della regola”, realizzato dalle studentesse Ludovica Consiglio, Irene Quartararo e Ludovica Zavatteri della 4^A del liceo Scientifico. Premio anche con il progetto Calendaria 2023, firmato dai ragazzi del liceo Artistico.

La delegazione netina ha incontrato anche il senatore Antonio Nicita (Pd), la senatrice Daniela Ternullo (Forza Italia) e il deputato Luca Cannata (Fratelli d’Italia), i quali hanno già dato la massima disponibilità a partecipare agli incontri previsti a scuola nei prossimi mesi, per parlare di Costituzione, di diritti e di doveri.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni