Noto, i ragazzi dell’Istituto Melodia primi classificati nel contest Id-Stamp

Nei loro disegni tanti riferimenti a Noto e alla Sicilia

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Melodia di Noto primi classificati nel concorso IdStamp – Francobolli identitari, lanciato tra scuole dei 13 comuni Unesco Sud Est attraverso il progetto della Legge 77.

La giuria ha selezionato gli elaborati grafici inerenti le peculiarità storico artistiche e naturalistiche di ciascun territorio, consegnati dalle scuole partecipanti. Un grande e meticoloso lavoro che gli allievi hanno realizzato nonostante i lunghi mesi di lockdown.

I ragazzi dell’istituto netino sono arrivati primi tra le scuole secondarie di primo grado. Il loro lavoro è stato coordinato dal prof. Giuseppe Bombaci e nei diversi disegni presentati spiccano i riferimenti architettonici alla loro Noto con i colori della Sicilia.

Questa la motivazione del premio: “Per la capacità di elaborazione del tema proposto, forte anche di un preventivo lavoro di ricerca effettuato a partire dalle schede botaniche messe a disposizione delle classi”.

Agli istituti saranno conferiti i premi consistenti in buoni per acquisto di materiale didattico; a tutti i ragazzi partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget ricordo. Tutti i “francobolli” elaborati dagli studenti serviranno a comporre un unico grande poster che verrà distribuito alle Scuole; i manifesti saranno oggetto di pubblica affissione nei tredici Comuni.

È prevista ,inoltre, la selezione di due bozzetti, relativi agli elaborati prodotti dalle Scuole secondarie di primo e secondo grado, per la creazione di una busta filatelica con Annullo Postale dedicato, da parte di Poste Italiane, previsto nel prossimo settembre.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo