In tendenza

Noto, è Venerdì Santo: oggi la processione della Santa Spina con il Cristo Morto

A scandire la processione, le marce funebri intonate dal Corpo Bandistico dell'istituzione musicale Città di Noto

Entrano nel vivo i riti sacri della Settimana di Pasqua. Ieri è stato il giorno dei sepolcri e delle veglie all’altare della reposizione: le chiese netine, subito dopo la celebrazione eucaristica in cui è stata rievocata la lavanda dei piedi, resteranno aperte per accogliere fedeli e permettere loro di pregare. Ieri in Cattedrale anche il consueto appuntamento con la Messa Crismale, presieduta dal vescovo mons. Salvatore Rumeo.

Oggi è Venerdì Santo: è prevista la tradizionale processione della Santa Spina (leggenda narra che si tratti di una delle spine della corona di Cristo, arrivata a Noto nel 1295 grazie a un frate francescano) assieme all’urna del Cristo Morto e alla statuta dell’Addolorata, scandita dal prolungato Si-Sol emesso da una tromba e seguito dai solenni colpi di tamburo. A scandire la processione, le marce funebri intonate dal Corpo Bandistico dell’istituzione musicale Città di Noto.

Domenica, invece, alle 13 in punto in piazza Municipio è in programma “La Pace”, l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna: le 2 statute arriveranno correndo in piazza tra gli applausi dei fedeli e prima che vengano liberati e fatti volare alcuni colombi, segno di resurrezione e, appunto, pace. Statue che resteranno per una settimana


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni