In tendenza

Noto, è partito dal Tina Di Lorenzo il Festival della filosofia in Magna Grecia dal tema “Amore_Odio”

Fino al 9 novembre, tappe anche a Siracusa e Ragusa Ibla

La magia del Festival della filosofia in Magna Grecia per 600 studenti sulle tracce dei pensatori antichi e moderni in Sicilia. Il filosofo Massimo Donà tra i protagonisti di questa edizione dedicata ad “Amore-Odio”.

Il Festival della filosofia in Magna Grecia ha preso il via nel teatro Tina Di Lorenzo di Noto da un’idea di Giuseppina Russo e organizzato con i professori Annalisa Di Nuzzo e Salvatore Ferrara.

Prosegue il percorso destinato a centinaia di adolescenti in ogni edizione partendo dalla capitale del barocco che anche questa volta ha aperto l’edizione sull’isola. Edizione che prosegue a Siracusa con la passeggiata filosofico-teatrale, e con la visita per la prima volta a Ragusa Ibla e i laboratori di filosofia pratica a Fontane Bianche. Momenti di confronto per le ragazze e i ragazzi unici protagonisti del Festival della Filosofia in Magna Grecia. Adolescenti che esplorano sé stessi nei luoghi filosofici, confrontandosi con i loro pari. L’obiettivo è proporre ai giovani occasioni e percorsi di educazione non formale, legati al “fare” filosofia. Dialoghi filosofici, passeggiate filosofico-teatrali, laboratori, AGON filosofici sono le proposte per i liceali, a cui si affiancano le agorà tra docenti, con un caleidoscopio di altre attività. L’iniziativa ha consolidato una dimensione nazionale ed internazionale coinvolgendo oltre 40.000 liceali nelle precedenti edizioni, diffondendo la conoscenza del patrimonio culturale e archeologico dei territori della Grecia e della Magna Grecia. Il Festival della Filosofia esaltando il Genius Loci, in collaborazione con gli Enti Locali, le Istituzioni e tutti i soggetti impegnati nella valorizzazione del territorio, è un ponte ideale tra i luoghi rappresentativi del pensiero occidentale. I liceali provenienti da tutta Italia dissertano sul tema filosofico passeggiando tra le meraviglie delle aree archeologiche e partecipando aI laboratori di Filosofia Pratica coordinati da Alessio Ferrara. Uno spazio all’interno del Festival della Filosofia in Magna Grecia che possa essere da stimolo tra tutte le ragazze e tutti i ragazzi che partecipano attraverso un confronto con l’altro, in un’autentica e sana competizione, per riconoscere il valore reciproco. La Bottega dell’empatia infine è a cura del professore Salvatore Ferrara.

All’interno dell’evento Festival della Filosofia in Magna Grecia è realizzato gratuitamente il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che convalida 30 ore. La figura in uscita è animatore socio-filosofico territoriale, un appassionato conoscitore e promotore della bellezza, nonché dell’unicità del luogo dove vive. Punto centrale del progetto è il rafforzamento dell’identità e la valorizzazione delle risorse culturali per un’innovazione sostenibile. Questa figura in uscita coniuga il valore della cultura classico-umanistica (filosofia, antropologia, arte, archeologia, storia, letteratura) con la promozione e la valorizzazione del territorio. L’obiettivo del PCTO è attivare le competenze dell’animatore socio-filosofico culturale per la gestione dei beni culturali in forma innovativa. Gli allievi vengono stimolati ad una presa di coscienza del valore della cultura materiale e immateriale, per essere i primi consapevoli promotori di una virtuosa cittadinanza attiva e custodi responsabili della memoria sociale e collettiva.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni