In tendenza

Noto, è la settimana di Documentaria: 5 giornate di eventi gratuiti dedicati al cinema reale

Confermate, inoltre le importanti novità delle precedenti edizioni tra cui il Premio Ambiente e DocumentariaLab,  il contenitore all’interno del quale confluiscono ogni anno tutte le attività formative

Documentaria, Festival Internazionale del Cinema Documentario, torna in Sicilia con 5 giornate di eventi gratuiti interamente dedicati al cinema del reale.  L’appuntamento è a Noto, dal 2 al 6 novembre, al Teatro Tina Di Lorenzo. In programma proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, dibattiti, workshop e seminari che faranno da cornice ai due consueti concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, la sezione del Festival rivolta alla migliore produzione documentaristica nazionale, e Visioni dal mondo, la competizione internazionale dedicata, quest’anno, al 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Confermate, inoltre le importanti novità delle precedenti edizioni tra cui il Premio Ambiente – riconoscimento istituito nel 2021 in collaborazione con A.R.P.A. Sicilia attraverso il quale promuovere tematiche e istanze ecologiste –  e DocumentariaLab,  il contenitore all’interno del quale confluiscono ogni anno tutte le attività formative di DOCUMENTARIA rivolte al pubblico, agli studenti e ai professionisti del settore e svolte da illustri esponenti della cultura cinematografica italiana.

E nell’ottica di un continuo processo di rinnovamento – a fianco di un format ormai consolidato-, non potevano mancare le novità! Tra le varie, il Concorso Cinema, Ambiente & Scuola, rivolto agli studenti degli istituti superiori del territorio e la nuova sezione Right to Strike, che porterà per la prima volta in Sicilia alcune delle pellicole più interessanti e recenti del panorama documentaristico internazionale. Ricca, come sempre, anche la rosa dei premi e dei riconoscimenti – assegnati da due giuria di qualità e importanti istituzioni nazionali -, tra cui Miglior Documentario Italiano, Miglior Documentario Internazionale, il Premio Ambiente – ARPA Sicilia e il Premio Diritti Umani, istituito da quest’anno in collaborazione con Amnesty International Italia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni