In tendenza

“Noto è Cinema”, la 44^ edizione dell’Infiorata è pronta

In via Nicolaci è un tripudio di fiori e colori

Foto Facebook di Corrado Arato

Più forti del fastidiosissimo vento di ieri notte, oltre 200 persone hanno lavorato alla realizzazione dei 16 bozzetti infiorati di via Nicolaci e già da questa mattina cancelli aperti – già tanti visitatori in fila – per i primi ingressi. Ad accogliere i visitatori anche una sorpresa speciale: un “pezzo” della scenografia utilizzata durante le riprese a Noto del film Cyrano.

Quest’anno tanti soggetti famosi. Il primo bozzetto, subito dopo quello con lo stemma del Comune di Noto realizzato dai ragazzi del liceo artistico Matteo Raeli, è firmato da Cettina Lauretta e Lucio Pintaldi di Petali d’Arte, ed è dedicato a Cyrano, con i volti della protagonista Haley Bennett e Peter Dinklage.

Ci sono anche Valentino Picone e Salvatore Ficarra, a Noto con alcune scene di Andiamo a quel paese e protagonisti del bozzetto dei Maestri Infioratori di Noto, associazione che ha dedicato un bozzetto anche alla fortunata serie Tv americana The White Lotus.

C’è un richiamo a Cavalleria Rusticana, bozzetto firmato da Cettina Perricone, l’omaggio a Monica Vitti, firmato da Diego Cascino di Petali d’Arte, e anche a Immaturi, la serie Tv mediaset girata a Noto nel 2016 (bozzetto firmato da Fabio Finocchiaro di CulturArte).

Non poteva mancare un bozzetto dedicato a Montalbano (bozzetto di Graziella Castellino e Giancarlo Pricone dei Maestri Infioratori) e uno al film Il ladro di bambini con un giovanissimo Enrico Lo Verso (bozzetto di Elida Avola di Opificio 4).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni