Noto, due giorni di appuntamenti per festeggiare i 100 anni della Cgil

La giornata della memoria è dedicata alla ricorrenza dei cento anni di vita della CGIL di Siracusa, attraverso la mostra fotografica itinerante nel territorio, che ripercorre un secolo di storia del movimento sindacale in questa provincia.

L’iniziativa di Noto si articolerà in due giorni, Venerdì 18 è dedicato alla memoria, Sabato 19 al Welfare e alle politiche sociali, temi di strettissima attualità anche a seguito dei tagli che Stato e Regione hanno operato alle risorse messe a disposizioni degli enti locali.

La memoria per la CGIL non è un semplice esercizio di ricordo fine a se stesso, ma una continua riscoperta della propria identità e delle proprie radici per saper interpretare il presente e programmare il futuro.
La memoria delle idee senza tempo: pace, democrazia, dignità del lavoro e delle persone, diritti, rispetto delle regole e della legalità.

La memoria di 100 anni di lotte per la terra, per lo sviluppo industriale, per il lavoro e per i diritti di tutti.
La mostra del centenario della CGIL di Siracusa sarà esposta nei locali dell’ex Convitto Ragusa, con inaugurazione alle ore 18,30 del 18 Ottobre e potrà essere visitata fino al 27 Ottobre.

 

Sabato 19, alle ore 9,00 sempre all’ex CONVITTO RAGUSA, si terrà il convegno su: Welfare, stop ai tagli e agli sprechi per migliorare i servizi e salvare il lavoro. All’iniziativa parteciperanno:
Paolo Zappulla, segretario generale CGIL Siracusa
Maria Grazia Ficara, segreteria provinciale CGIL Siracusa
Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto
Anselmo Madeddu, Direttore Sanitario ASP Siracusa
Lucia Lombardo, segret. Sindacato Pensionati CGIL Siracusa
Pippo Di Natale, presidente AUSER Sicilia
Pino Bruno, Resp.le CGIL Medici Siracusa
Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini e Vicario ANCI Sicilia

I lavori saranno conclusi da Elvira Morana, segreteria Regionale CGIL Sicilia. Il convegno, di carattere provinciale, affronterà i temi del Welfare e delle politiche sociali.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo