Ultime news

Noto, doppio premio nazionale per l’Istituto “Matteo Raeli”

Nelle sezioni "Sorellanze" e "Percorsi di vita e di lavoro"

Doppio riconoscimento per l’Istituto superiore “Matteo Raeli” di Noto al concorso nazionale “Sulle vie della parità” promosso da Toponomastica Femminile.

Il murale dedicato a Virginia Woolf e Michela Murgia, realizzato sui muri del plesso Carnilivari, si è aggiudicato il primo premio nella sezione Sorellanze. L’opera è arrivata a completamento di un percorso di gruppo, che ha intrecciato le storie di importanti figure femminili, unite dal filo conduttore della trasmissione del sapere. Il progetto è stato particolarmente apprezzato per l’originalità e per la scelta di riqualificare uno spazio periferico.

Il “Matteo Raeli” ha conquistato anche il Premio in Itinere nella sezione Percorsi di vita e di lavoro con il progetto “I lavori delle donne. Narrazioni del Val di Noto”, ancora in fase di realizzazione. L’iniziativa, portata avanti dagli studenti del liceo Classico e del liceo Scientifico, si concentra sulla ricerca storica e documentaria approfondita dedicata al ruolo femminile nel mondo del lavoro nel territorio del Val di Noto, con un approccio interdisciplinare che ha ricevuto l’apprezzamento della giuria.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni