Noto: Domani, nell’ambito dell’Infiorata, si terrà la proiezione del documentario “Neas” di Gianluca Agati

Domenica 20 maggio, alle ore 20.00 in Piazza San Camillo a Noto si terrà la proiezione del documentario “Neas”, prodotto da MySyracusae per la regia di Gianluca Agati, nell’ambito dell’evento Val di Noto Open Space. La manifestazione, ideata dall’Assessore alla Cultura, Costanza Messina, ha lo scopo di dedicare, attraverso la rappresentazione di fotografie e video, di incontri e dibattiti, la dovuta attenzione al sito UNESCO del Val di Noto in occasione della XXXIII Infiorata netina, quel “saluto alla primavera” che la manualità di tanti giovani netini sa creare ogni anno per la Città di Noto e il suo pubblico.

Un momento di festa, quindi, che apre la “Primavera Barocca” ma anche un momento di confronto e rilancio di attività e partecipazione territoriale che ospita, insieme alle otto città del sito UNESCO, il Distretto Culturale ed il Distretto Turistico del Sud Est, il Museo Regionale del Barocco, l’Istituto internazionale di Studi sul Barocco, l’Istituto Nazionale Dramma Antico e gli altri protagonisti della rinascita artistica e culturale della Sicilia sud orientale, il Sud Est.

La proiezione che concluderà la manifestazione, Neas (29′, di Gianluca Agati, ITA/DEU, 2011) è un documentario che affronta con spirito di valorizzazione la dualità del territorio netino: palinsesto archeologico unico al mondo il vecchio sito, gioiello prezioso del barocco siciliano la nuova città sorta dalle macerie del terremoto di fine Seicento. In comune, un popolo dalla storia millenaria, più volte piegato dalla natura e sempre pronto a rialzarsi. Tutto intorno, i siti delle antiche tonnare, come Portopalo, Marzamemi e la riserva naturale di Vendicari, una pagina fondamentale per comprendere l’evoluzione del tessuto sociale ed economico di una delle più illustri città della Sicilia.

Una produzione che ha visto la sua prima, lo scorso anno, in una cornice eccezionale, l’Ambasciata Italiana a Berlino, con la manifestazione Sizilien: das Kulturerbe Leben, ideata da Gianluca Agati e dedicata alle bellezze del territorio siracusano e al suo prodotto di punta, il Limone di Siracusa IGP. 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo