Cronaca

Noto, Atto vandalico all’istituto Raeli: il colpo si è limitato a un pc portatile, ma lasciano danneggiamenti e distruzione

Condividi

Hanno sfruttato i ponteggi esterni per i lavori di rifacimento della facciata dell’ex Convitto Ragusa, e poi hanno preso di mira i corridoi e gli uffici dell’istituto Matteo Raeli.

Atto vandalico tra le stanze dello storico edificio di corso Vittorio Emanuele che ospita il liceo Classico e quello delle Scienze Umane. I malintenzionati si sono introdotti da una piccola porta in legno che si affaccia sul cortile dell’ex Convitto Ragusa, hanno distrutto alcune porte, danneggiato un distributore automatico di snack e portato via un portatile. Hanno agito di notte, tra giovedì e venerdì, sfruttando l’oscurità: si sono arrampicati sull’impalcatura esterna all’edificio, passando dalla sala al primo piano dell’ex Convitto Ragusa in cui solitamente sono ospitate le mostre artistiche. Poi sono scesi dalle scale principali e si sono diretti verso la porta in legno, bianca.

Creato un varco, un piccolo quadrato, hanno proseguito tra i corridoi del piano terra, distruggendo appunto un distributore automatico e mettendo a soqquadro anche gli uffici del piano superiore. Forzate anche le porte della segreteria e della presidenza. La situazione è tornata dopo poche ore alla normalità, grazie anche all’intervento dell’amministrazione comunale. Intanto le forze dell’Ordine hanno avviato le indagini.