In tendenza

Noto, arriva la primavera, torna la cucina di Viviana Varese con Matteo Carnaghi e Ida Brenna

Aprile è il mese delle riaperture per i ristoranti siciliani di chef Viviana Varese: tra la campagna di Noto e il fascino barocco della città, i Resident Chef Ida Brenna e Matteo Carnaghi aprono rispettivamente le cucine di Viva il Bistrot, mercoledì 17 aprile e di W Villadorata Country Restaurant, venerdì 19 aprile, raccontando un’arte culinaria sostenibile e mediterranea

Ripartono dal mese di aprile i due progetti culinari con cui chef Viviana Varese ha celebrato il suo amore per la Sicilia. A Noto, W Villadorata Country Restaurant e VIVA IL BISTROT danno il via alla nuova stagione con una cucina che esalta l’autenticità della Sicilia e delle sue materie prime. Il primo ad aprire i battenti, il 17 aprile, è VIVA IL BISTROT, il ristorante all’interno di Palazzo Nicolaci che profuma di Mediterraneo dove Ida Brenna esprime la propria idea di sostenibilità con piatti a base di tanto pesce, verdura, agrumi, crudi e pasta prodotta all’interno del Bistrot. Lo segue W Villadorata Country Restaurant, il 19 aprile, il fine dining collocato all’interno dell’affascinante Country House Villadorata di Cristina Summa; qui, nel cuore della Val di Noto, è Matteo Carnaghi a eseguire un menu che predilige ingredienti locali, coltivati nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, offrendo una vera immersione nei sapori del Sud.

Sono stati la luce, i colori, l’aria e l’essenza della Sicilia a ispirare l’apertura di VIVA IL BISTROT ad aprile 2023, un luogo che accoglie l’ospite con un menu che combina le influenze gastronomiche del Mediterraneo. Grande spazio alla verdura e al pesce, pochissima carne: legumi, cereali e grani antichi si uniscono al pescato fresco, profumato da agrumi ed erbe aromatiche. Un paniere rigorosamente siciliano al quale si uniscono anche influenze mediorientali e nordafricane per la creazione di piatti che esprimono l’idea di sostenibilità di Viviana Varese e dell’Executive Chef Ida Brenna: una cucina stagionale che mette in primo piano i ritmi della natura e le risorse del territorio, anche secondo un’agricoltura biologica e biodinamica, attingendo a Presidi Slow Food. Qui, anche la carta dei vini si ispira al Mediterraneo e quest’anno è curata da Antonella Varese che in sala accoglie gli ospiti insieme a Jessica Falzarano, bartender del locale. Un luogo in cui cibo e vino incontrano l’arte e il design in collaborazione con la Galleria d’arte Spazionoto colorando gli spazi del ristorante, collocato all’interno di Palazzo Nicolaci in puro stile barocco, con sempre nuove opere ogni stagione. L’apertura di VIVA IL BISTROT è in programma mercoledì 17 aprile.

Tra le colline della Val di Noto, immerso in una campagna di ulivi, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto, W Villadorata Country Restaurant rappresenta una speciale esperienza gastronomica a cui Viviana Varese ha dato vita nel 2021, all’interno di Country House Villadorata, l’hotel di charme di proprietà di Cristina Summa. Sostenibilità, valorizzazione del territorio e della sua biodiversità e rispetto degli ingredienti i concetti chiave di una cucina (dalle colazioni alla cena) guidata dall’Executive e Resident chef Matteo Carnaghi coadiuvato dalla Sous Chef Susanna Zanetti e dalla Pastry Chef Ida Brenna. La nuova stagione del fine dining di Noto apre venerdì 19 aprile e ripropone un menu legato alla Sicilia, all’autenticità delle materie prime che qui vengono coltivate e allevate, ai sapori tipici e Presidi Slow Food che narrano la vera anima di questa terra. Ingredienti spesso raccolti dall’orto di Si Può Fare Onlus o provenienti da piccoli produttori locali. Un luogo da vivere anche nel suo spazio esterno, con cucina a vista, dove fuoco e brace sono protagonisti di alcune serate tematiche che celebrano il metodo di cottura più antico e ancestrale, includendo anche panificati e pizza, il primo amore di Viviana Varese. Qui la carta dei vini è a cura di Antonella Varese e Martina Falzarano, che accoglie i clienti dell’Hotel e gli ospiti esterni in sala.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni