In tendenza

Noto, ambiente e tutela: al prof. Francesco Petretti il Grifone d’Argento – premio Marcello La Greca

“Testimone di azione militante impegnata nella ricerca, la comunicazione e la diffusione della cultura scientifica naturalista”. Questa la motivazione con cui l’Ente Fauna Siciliana e il Comune di Noto hanno premiato con il Grifone d’Argento - Premio Marcello La Greca, il prof. Francesco Petretti.

Al professore Francesco Petretti, zoologo e ornitologo, docente di Biologia all’università di Perugia, la nona edizione del Premio Marcello La Greca Grifone d’Argento, promosso dall’Ente Fauna Siciliana.

La cerimonia di consegna si è svolta venerdì pomeriggio nel Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci, con protagonisti anche i giovani della comunità netina, intervenuti per discutere di ambiente, cultura e natura.

Sono stati il sindaco Corrado Figura e il presidente Ente Fauna Siciliana Alfredo Petralia a consegnare il premio alla dottoressa Francesca Catarci, regista di Rai 3 e da decenni collaboratrice del prof. Petretti, assente all’ultimo per un imprevisto. Petretti che ha comunque mandato un video per ringraziare e salutare i presenti, rinnovando l’invito a tenere comportamenti sostenibili.

Il prof. Petretti si aggiunge al prestigioso elenco di personalità illustri che hanno ricevuto il premio intitolato all’ex presidente dell’Ente Fauna Siciliana e zoologo internazionale Marcello La Greca. Prima di Petretti, infatti, sono stati premiati anche Alberto II di Monaco, Donatella Bianchi, Enzo Maiorca, Edo Ronchi, Tonino Perna, Serge Latouche, Danilo Mainardi, Fulco Pratesi, Vandana Shiva e Angelo D’Arrigo.

Durante la cerimonia c’è stato  spazio per gli interventi di alcuni giovani studenti netini, tra cui gli allievi dell’istituto comprensivo Giovanni Aurispa, Giulia Gugliemino e Ignazio Aparo dell’istituto superiore Matteo Raeli e Martina Reali, studentessa del Consorzio universitario del Mediterraneo Orientale che ha sede a Noto.

A chiudere la serata il concerto della colare polifonica Paolo Altieri diretta dal maestro Luca Galizia. 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo