In tendenza

Noto, ok ai lavori in via Mons. Blandini: strada chiusa e intervento da 170mila euro

Il muro di contenimento era crollato dopo le piogge a settembre

Prima la messa in sicurezza, poi la video-ispezione, ora la chiusura della strada e il via ai lavori di somma urgenza per un totale di 170mila euro, iva esclusa.

Si sblocca la situazione in via Mons. Blandini, strada parallela a corso Vittorio Emanuele che collega il seminario vescovile alla Cattedrale. Dopo il crollo, a settembre, del muro di contenimento alle spalle dell’esedra di corso Vittorio Emanuele, il Comune era intervenuto mettendo in sicurezza la zona e circoscrivendo sia la parte dove sono finiti i blocchi in calcare che si sono staccati dal muro, sia dove è stato registrato un distaccamento di pilastri e ringhiera.

L’intervento costerà 170mia euro, cifra impegnata come somma urgenza. La video-ispezione è servita ad appurare anche gli eventuali danni alle condotte fognarie, così da stabilire le effettive, ed eventuali, lavorazioni da eseguire per il ripristino e, successivamente, poter procedere al rifacimento e al consolidamento del muro. Prima di quest’ultimo intervento, però, sarà necessario il parere della Soprintendenza dei Beni culturali di Siracusa. Trovata, comunque, la possibile causa: il verbale riporta come “presumibilmente lo scollamento del paramento murario al corpo stradale e il cedimento di alcuni blocchi calcare, possa essere imputabile alla rottura della condotta acque bianche”.

Nel frattempo la strada è stata chiusa e in via Gioberti è stato istituito il doppio senso di marcia nel tratto che va da via Cavour al portone di ingresso del seminario.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni