Attualità

Noto, Al via domani una mostra sul presepe napoletano

Condividi

Presepe napoletano, mostra sui bambinelli e convegno-dibattito ad hoc. Tutto pronto per l’inaugurazione dell’evento che si svolgerà giovedì 3 dicembre alle ore 17 nella chiesa di San Domenico in piazza XVI Maggio, a Noto.

Su iniziativa del Comune di Noto e della Soprintendenza giovedì verrà dunque presentato il presepe napoletano, con mostra di statue del presepe stesso provenienti da importanti collezioni private a cura della diocesi di Noto e del Comune di Noto.

Ci sarà poi spazio anche per la mostra di Bambinelli, dal titolo “Regem Angelorum”, una collezione di Tanino Golino del Museo Devozioni popolari di Canicattini Bagni, a cura della Soprintendenza ai Beni culturali di Siracusa e dei Beni Demoetnoantropologici.

Ci sarà il saluto del sindaco Corrado Bonfanti, seguito dal vescovo Antonio Staglianò e dalla Soprintendente Rosalba Panvini. Le due mostre saranno inserite nell’ambito della manifestazione natalizia “Venite Adoremus” giunta alla sua sesta edizione (dal 3 dicembre al 6 gennaio), a cura della cooperativa etica Oqdany.

Ambedue le mostre saranno presentate in un convegno che si svolgerà nella chiesa di San Domenico in occasione dell’inaugurazione, il 3 dicembre 2015 alle ore 17, col seguente programma: saluti introduttivi di Corrado Bonfanti, sindaco di Noto, e Rosalba Panvini, soprintendente BB.CC.AA. Siracusa; Interventi di Rosario Bianco “Il presepe moderno fra tradizione ed innovazione”, Renato Pricolo “L’arte presepiale nella realtà socio-culturale della Napoli del XVIII secolo”; Catello Maresca “Il presepe napoletano di Carlo V di Borbone”.

Modererà Salvatore Maiore, direttore ufficio diocesano BB.CC.EE. Curia Vescovile di Noto e l’Intervento conclusivo sarà di Antonio Staglianò, vescovo di Noto su “Il presepe nel rischio dell’estetizzazione del Cristianesimo”.