In tendenza

Noto, “Achille – studio sulla fragilità umana” in scena il 6 maggio al Tina Di Lorenzo

Chiuderà la programmazione del cartellone Esplora Palcoscenico Contemporaneo. Oggi e domani tappa a Palermo

Una tre giorni siciliana per lo spettacolo Achille – studio sulla fragilità umana di Salvatore Tringali e Orazio Condorelli che firma anche la regia. In scena Salvatore Tringali in veste d’attore e il musicista e compositore Riccardo Leotta che esegue live le musiche appositamente composte. Lo spettacolo coprodotto dalla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo di Noto e da Codex Festival, ha debuttato il 14 ottobre 2022 al Teatro Rasi di Ravenna, nell’ambito degli Stati Generali della non-scuola del Teatro delle Albe. Nel primo weekend di maggio 2023 lo spettacolo sarà in scena allo Spazio Franco ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nella rassegna Scena Nostra diretta da Giuseppe Provinzano. Mentre sabato 6 maggio chiuderà la programmazione del cartellone Esplora Palcoscenico Contemporaneo al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto.

Achille parla di paternità, della complessa relazione a distanza tra un padre e un figlio. Achille è un ragazzo che ha da poco compiuto 18 anni, alto 193 cm, pesa 110 kg, porta i capelli lunghi, veste al reparto caccia Decathlon e assomiglia molto all’eroe del poema classico. Omero non descrive mai fisicamente Achille ma ne canta l’ira, la dolcezza e la fragilità.

Il regista e autore Orazio Condorelli: ” In Achille la forma di racconto utilizzata è l’autofiction, questo ci ha spinto ad imprimere alla scena, attraverso l’uso di riprese video, un taglio decisamente documentaristico. Abbiamo immaginato una scena scarna: un acquario con un pesce rosso, un telo su cui proiettare foto e filmati in presa diretta”.

Il musicista e compositore Riccardo Leotta: “la musica, live, è immersa dentro una drammaturgia sonora liquida, dove il rumore di acque è pericolo, protezione e via di fuga”.

L’attore e autore Salvatore Tringali: “è una vicenda contemporanea sulla fragilità umana, elemento che accomuna i protagonisti di questa storia. Anche il grande Achille, semidio mitico, ha un punto debole: il suo tallone. La vera forza dell’eroe omerico per noi risiede nell’accettazione della sua fragilità”.

Lo spettacolo sarà in scena giovedì 4 e venerdì 5 maggio alle ore 21.00, presso lo Spazio Franco, in Via Gili 4, Cantieri Culturali alla Zisa, Padiglione 18-A, Palermo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni