In tendenza

Noto, Acconciatori Riuniti Siciliani parteciperà all’allestimento del Corteo Barocco

Gli allievi dell’ARS coopereranno nei preparativi e nell’allestimento di acconciature e trucchi dei partecipanti, attraverso un coinvolgimento diretto

A.R.S. Acconciatori Riuniti Siciliani in occasione della 43°edizione dell’infiorata di Noto che si svolgerà tra il 13 e il 17 maggio 2022, parteciperà all’allestimento del “Corteo Barocco”. Il tema dell’edizione di quest’anno è il ventennale dell’iscrizione nella World Heritage List delle 8 città tardo-barocche del Val di Noto.

Il “Corteo Barocco” che si svolgerà, domenica 15/05/2022 rappresenta uno degli eventi esclusivi della manifestazione, fonte di attrazione per molti visitatori e prevede l’esposizione di banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori, e musici, che sfilano per le vie del centro storico. Gli allievi dell’ARS coopereranno nei preparativi e nell’allestimento di acconciature e trucchi dei partecipanti, attraverso un coinvolgimento diretto.

ARS, è una realtà consolidata da diversi anni nel territorio siciliano, è presente nella provincia di Siracusa, ad Avola, Noto, Siracusa e Rosolini; nella provincia di Catania, ad Adrano, Biancavilla, Catania, Misterbianco, Paternò, Ramacca e Palagonia; nella provincia Enna a Nicosia e Leonforte. Opera nell’ambito del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), promuovendo percorsi destinati a studenti con un’età compresa tra i 13 e i 17 anni che desiderano inserirsi all’interno del contesto lavorativo, proponendo un’offerta formativa che si articolata in percorsi triennali finalizzati al conseguimento di una Qualifica professionale e percorsi quadriennali finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico (abilitante alla professione). Si eroga un servizio scolastico che nella sola sede di Noto, coinvolge circa 200 ragazzi distribuiti nei percorsi di Estetica, Acconciatura ed Elettricista.

Questa esperienza permetterà agli allievi, seguiti e supportati dai propri docenti dell’area tecnico- professionale, di mettere in “azione” le competenze acquisite in uno degli eventi culturali più importanti della città.

La sfilata proposta e curata dall’ “Associazione culturale “Corteo Barocco” si occupa di far rivivere, con fedeltà storica il fasto di un’epoca che vide i cittadini di Noto impegnati nella ricostruzione della loro città distrutta dal terribile terremoto del 1963. La collaborazione dell’ARS ad un evento di tale portata diviene per gli allievi un’opportunità di crescita personale e professionale di grande rilevanza, che si coniuga fedelmente con la mission della Scuola: valorizzare i giovani attraverso le proprie vocazioni privilegiando un apprendimento formativo che si sviluppa all’interno di contesti pratici. Avviare le giovani generazioni attraverso i percorsi di Formazione Professionale è una sfida importante che ha un unico obiettivo: elevare le professionalità dei nostri allievi, qualificando e migliorando le condizioni di accesso al mercato del lavoro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo