In tendenza

Noto, a Vincenzo Rosana (Giornale di Sicilia) il Premio Giornalistico Pietro Anastasi

"Penna fine e delicata, Rosana si è distinto anche per le sue capacità di raccontare e valorizzare il territorio e le sue infinite bellezze"

È il netino Vincenzo Rosana, del Giornale di Sicilia di Palermo, il vincitore del Premio Giornalistico Pietro Anastasi che si è tenuto ieri a Pedara nella sala comunale Conchita D’Agata.

Rosana, per la sezione Carta Stampata – chiamato a rappresentare la provincia di Siracusa – si è imposto su altri due giornalisti (che rappresentavano le province di Enna e Caltanissetta). Sport e cultura, “penna fine e delicata, Rosana si è distinto anche per le sue capacità di raccontare e valorizzare il territorio e le sue infinite bellezze”. Questo un passaggio della motivazione che ha portato alla nomination di Vincenzo Rosana che ieri ha ritirato il premio nato con l’intento di tenere vivo nel ricordo di tutti l’ex bomber della Nazionale e della Juventus Pietro Anastasi scomparso nel 2020.

Nessuno fino ad ora aveva mai pensato di dedicare un riconoscimento giornalistico in memoria del giocatore siciliano, bandiera bianconera, nonché Campione d’Europa 1968 con la Nazionale Italiana. Il Premio, ideato da Ettore Tortorici, è un format esclusivo Play Village, e con la collaborazione dell’USSI Sicilia (Unione dei Giornalisti Sportivi Siciliani) si prefigge di diventare negli anni futuri una manifestazione che valorizzi la figura del “giornalista sportivo” il quale, attraverso le sue qualità, la sua schiettezza e la sua caparbietà nella scrittura possa raffigurare sempre di più un giornalismo moderno e duttile.

Il Premio si avvale di una Commissione interna composta da due componenti dell’USSI Sicilia e due dell’ASD PLAY VILLAGE che prevedono la segnalazione di tre nomination per la sezione Giornalisti Sportivi, tre per la sezione Giornalisti Radio/Tv e Web e tre per la sezione Giornalisti Carta Stampata: nove candidati che rappresentano tutte le province della Sicilia, distribuiti nelle tre sezioni. Soltanto sul palco è stato reso noto, a seguito dell’apertura delle buste, il nome del vincitore. L’intero evento è stato ripreso dalle telecamere di 7GOLD (canale 15 d.t.) e TVM di Palermo (canale 19 d.t.) per tutta la Sicilia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni