In tendenza

Noto, “A via dulurusa”, la Via Crucis in siciliano musicata dagli Antiqua Trinacria

Durante la rappresentazione verranno recitate e cantate le 14 stazioni della Via Crucis e durante il canto si comporranno 14 quadri viventi che rievocheranno ogni singola stazione

In Sicilia la Pasqua è sempre un momento di grande fervore, impreziosito da una serie di antiche e suggestive tradizioni.

Fra gli elementi che compongono la scena rituale, la Musica e il canto assumono una particolare rilevanza nell’accompagnare i momenti celebrativi connessi alla Passione di Cristo.

La componente sonora della Settimana Santa trova , quindi, la su più alta espressione nei canti in siciliano e proprio in virtù di ciò, il gruppo etnico – folk ” Gli ” Antiqua Trincria”, il cui scopo principale è lo studio, la riscoperta , la valorizzazione e la diffusione delle antiche tradizioni siciliane attraverso i canti , le poesie e gli strumenti caratteristici, lunedì 25 Marzo , alle ore 20:00 , presso l’Oratorio ” Sacra Famiglia ” di Via Salvemini , presenta “A via dulurusa “.

Si tratta di una Via Crucis in dialetto siciliano scritta da suor Teresa Fichera , una suora orsolina di Siracusa, musicata dagli “Antiqua Trinacria”.

Durante la rappresentazione verranno recitate e cantate le 14 stazioni della Via Crucis e durante il canto si comporranno 14 quadri viventi che rievocheranno ogni singola stazione.

Fra l’ XI e la XII stazione verranno eseguite “I sette parole ri Cristu n’cruci”, scritte da Giuseppe Montalto e musicate appositamente per il gruppo da don Salvatore Rametta.
Sarà una rappresentazione molto suggestiva e commovente che aiuterà a rivivere la Passione di Cristo legando Arte e Tradizione popolare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni