La Notte del Liceo Classico al Di Rudinì di Noto, incontro con la scrittrice (ed ex alunna) Cristina Cassar Scalia

Ha dialogato con la prof. Cettina Raudino, ripercorrendo gli anni tra i banchi e confrontandosi su temi attuali

Anche allo storico liceo Classico Antonio Di Rudinì di corso Vittorio Emanuele è stata festeggiata la Notte Nazionale del Liceo classico, manifestazione ideata dal professor Rocco Schembra e giunta alla sua sesta edizione nazionale. Erano 436 i licei classici che hanno partecipato, con iniziative di vario genere tutte incentrate sull’attualità del sistema di formazione e sulla necessità di rendere sempre più forte il rapporto tra scuola, cultura e letteratura per saper affrontare le sfide della contemporaneità.

Quest’anno l’ospite d’onore è stata la scrittrice Cristina Cassar Scalia, ex alunna dell’Antonio Di Rudinì adesso trasferitasi a Catania, la quale ha accolto l’invito della sua scuola ed ha risposto con gioia ed affetto alle tante domande che la professoressa Cettina Raudino e alcune alunne le hanno rivolto.

Un percorso all’indietro per ricordare gli anni tra i banchi e la formazione ricevuta per affrontare la vita di tutti i giorni, diventate poi basi per i temi dei suoi diversi romanzi. C’è stato spazio anche per l’approfondimento sul rapporto tra la lingua italiana e il nostro dialetto e per cercare di interpretare il cammino che la cultura letteraria contemporanea sta per intraprendere dopo la morte dello straordinario Andrea Camilleri.

Oltre all’incontro con la Cassar Scalia, la manifestazione ha visto, come sempre, tutta una serie di laboratori (filosofia, cultura della differenza di genere, sport, fisica, lettura condivisa) di concerti e di spettacoli, tutti e proposti curati dai ragazzi, nonché la presenza nella storica sede del liceo Di Rudinì (oggi Raeli) di studenti, insegnanti, famiglie ed ex alunni, che hanno voluto trascorrere  una piacevole serata nella casa della loro scuola, antica e sempre sorprendentemente viva.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo