C’era anche il Comitato di Noto della Croce Rossa Italiana alle gare regionali di Primo Soccorso che si sono svolte nel weekend scorso ad Acireale.
Giornate all’insegna della solidarietà, della formazione e dello spirito di squadra, organizzate dal Comitato Regionale Sicilia della Croce Rossa Italiana, durante le quali il Comitato netino ha ottenuto un soddisfacente terzo posto in quella che è stata la sua prima partecipazione.
Più di 300 i volontari coinvolti provenenti da tutta la Sicilia: a dare ufficialmente il via alla giornata è stata la Fanfara CRI Sicilia, che ha aperto l’incontro con un momento musicale solenne e coinvolgente, sottolineando il valore istituzionale e umano dell’iniziativa.
Hanno preso parte alla competizione i Comitati di Francofonte, Catania, Messina, Pachino‑Portopalo, Noto, Mascalucia, Avola, San Salvatore di Fitalia, Tirreno‑Nebrodi e Jonico‑Etneo, insieme al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa. Le squadre si sono confrontate su sei “set” operativi, simulando situazioni reali di emergenza sanitaria, sotto la valutazione attenta di formatori esperti e personale qualificato.
L’obiettivo delle gare andava oltre la competizione: si puntava a diffondere la cultura del primo soccorso, rafforzare il lavoro di squadra e promuovere i valori umanitari che da sempre animano l’azione della Croce Rossa Italiana. Presente il presidente nazionale Cri Rosario Valastro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni