In tendenza

Il 2023 a Noto: scalini danneggiati, grandi concerti e la Stella Michelin

Ma c'è anche un elicottero precipitato e l'asfalto decorato con le forme dei sampietrini. L'anno si chiude con Lello Analfino e Mario Venuti in piazza

Luglio comincia con il ricordo di Peppino Rizza, tanti amici ed ex compagni di squadra si ritrovano al Palatucci per un torneo in sua memoria. Viene annunciata una nuova rotatoria in via dei Mille e vengono resi noti i numeri dell’Infiorata: circa 25mila i ticket venduti, con 6mila euro di incassi in più nonostante il giorno in più della manifestazione e l’euro in più sul costo del biglietto.  Ma luglio è anche il mese in cui scoppia la bomba Noto Nostra: il consigliere Enzo Leone lascia la maggioranza, il vicesindaco e due consiglieri comunali restano accanto il Governo cittadino. A metà mese un detenuto netino si suicida in carcere a Ragusa e saranno 28 i centisti del Matteo Raeli, con 15 che ottengono la lode. La stagione estiva entra nel vivo: il Comune spenderà 365 mila euro.

Agosto il mese dei concerti: Rocco Hunt, Fiorella Mannoia, Gabbani, Mannarino e Levante, a farne le spese, però, è uno scalino della Cattedrale danneggiato da un mezzo di trasporto. Fioccano i vip: Arisa, Peppe Zeno, Dayane Mello, Stefano Accorsi. Cambia il comandante della tenenza della Gdf di Noto: è il tenente Graziano Colianni. A fine mese Noto festeggia il suo Santo Patrono San Corrado e viene eletta miss Sicilia: è Gloria Di Bella. E spunta anche un improbabile parcheggio: il parco Mannarazze. In chiusura di mese il saluto del dirigente del commissariato di Pubblica Sicurezza Paolo Arena. Al suo posto arriverà la dottoressa Amelia D’Angelo.

Settembre comincia con l’Infiorata che torna a Milano in via della Spiga, il Palatucci sporco e ripulito dai dirigenti del Noto F. C. 2021. Noto F.C. 2021 che dopo la vicenda di Palagonia viene ripescato in Prima Categoria, campionato che disputerà insieme con l’altra formazione di Noto, la Rinascita Netina. L’uomo che uccise Ada Rotini viene condannato all’ergastolo e crolla parte del muro di contenimento di via Blandini, accanto alla Cattedrale. Arrivano i primi premi: Caffè Sicilia e Maidda premiati da Gambero Rosso.

Ottobre si rivela un mese meno movimentato: Corrado Toro vince i campionati italiani paralitici di Mountain Bike ed esplode il caso sicurezza nei pressi del plesso Platone dopo la rissa tra due appartenenti dalla comunità dei caminanti. A Noto arriva anche il nuovo comandate della compagnia dei Carabinieri: è il capitano Mirko Guarriello. Il Consiglio comunale approva il nuovo piano Rifiuti (costerà 4 milioni di euro in più).

A novembre, invece, un elicottero precipita a lido di Noto e i tre giovani al suo interno si salvano riportando solo lievi ferite. La riapertura della linea ferroviaria Noto-Pachino slitta al 2026 e Marco Baglieri porta la prima Stella Michelin a Noto. Vandali a scuola al Matteo Raeli e i sampietrini disegnati sull’asfalto decorano via Principe Umberto e, spoiler di dicembre, arrivano anche in via Arnaldo da Brescia.

Dicembre, invece, è il mese della notizia del possibile accorpamento dell’istituto Giovanni Aurispa, ma anche quella della nuova scritta all’ingresso della città da 14mila euro. L’anno si chiude con un grande concerto in piazza, protagonisti Lello Analfino e Mario Venuti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni