Altra puntata dello Speciale Chef lanciato da Siracusa News, ospiti altri due chef della nostra provincia che hanno ottenuto le Due Forchette di Gambero Rosso: Giovanni Guarneri del Don Camillo di Siracusa e Marco Baglieri del Crocifisso di Noto, prima Stella Michelin della città Barocca, arrivata a fine 2023.
Ai microfoni di Siracusa News hanno aperto il loro immenso bagaglio di emozioni, ricette, curiosità e nuovi obiettivi. Una lunghissima e piacevole chiacchierata arricchita anche dalle curiosità finali sui tanti vip che scelgono i loro ristoranti quando vengono a visitare questa parte di Sicilia.
Amici e colleghi, Guarneri e Baglieri concordano sulla necessità di difendere l’identità della cucina siciliana: “cambiano le tecniche, non le ricette. Forse cambiano le strutture” ha detto Guarneri, “ma sicuramente non bisogna farsi stuzzicare dalle parti cromatiche dei piatti. Si cambia quando un piatto è buono: alcuni nascono all’improvviso (e qui cita Mogol, ndr) altri nascono dopo anni e anni”, ha aggiunto Baglieri.
E concordano sull’idea che chi viene in Sicilia “lo fa per assaggiare le nostre preparazioni, che poi sono anche la nostra storia” ha commentato Guarneri, mentre per Baglieri non bisogna perdere di vista la “cucina vegeteraina, considerando che abbiamo molti prodotti che arrivano dalla nostra terra”.
Il finale sui vip: Guarneri ha raccontato di quella volta in cui Francis Ford Coppola si mimetizzò nel suo ristorante, salvo poi riconoscerlo al momento di pagare (“ho visto la carta e ho letto il nome, e da lì siamo rimasti a parlare di vino e cucina”), oltre alle cene con Mick Jagger.
Marco Baglieri ha “risposto”, invece, ricordando quando dopo la foto con Roberto Mancini, pubblicata da quest’ultimo sui social, si sia poi ritrovato con 2.000 follower in più in pochissimi minuti.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni