In tendenza

Guida Michelin sull’eccellenza alberghiera: Noto c’è due volte

Stessa proprietà ma stili diversi

Michelin presenta una nuova Guida ed è quella dedicata agli hotel più straordinari d’Italia e, nemmeno a dirlo, Siracusa e Noto sono presenti. Siracusa lo è con Donna Coraly Country Boutique Hotel, Noto invece è presente con due strutture Seven Rooms Villadorata e Country House Villadorata. Le tre strutture hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, entrando nella Guida che comprende luoghi che contribuiscono in modo significativo all’esperienza del viaggio, ognuno dei quali è stato esaminato e giudicato eccellente nei cinque criteri usati per la selezione alberghiera: eccellenza nell’architettura e nel design degli interni; individualità, personalità e autenticità; qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione; rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova e coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta.

Una, Due e Tre Chiavi sono i “gradi” del riconoscimento, assegnati dopo innumerevoli e approfondite valutazioni da parte degli ispettori Michelin: dalle Stelle per i ristoranti (in provincia ne sono arrivate due, una a Siracusa e l’altra a Noto) alle Chiavi per gli hotel per indivudare l’eccellenza nell’esperienza alberghiera.

Per le statistiche, la nuova Guida comprende 8 hotel Tre Chiavi, 31 hotel Due Chiavi e 107 hotel Una Chiave. Donna Coraly, Seven Rooms e Country House Villadorata hanno ottenuto Una Chiave.

“È stata progettata – si legge sul sito Michelin.it in riferimento all’elegante struttura di Siracusa – uno stile che si integra perfettamente con l’ambiente circostante, incorporando influenze architettoniche secolari, opere d’arte e design moderni e contemporanei”.

“Seven Rooms Villadorata, era una volta residenza della famiglia reale. Situato nel cuore storico della città siciliana di Noto, è il tipo di luogo che potrebbe facilmente portare a formale o grandiosa. La proprietaria della struttura ha reso la villa in stile barocco, un palazzo davvero ospitale e semplicemente incantevole. Soffitti affrescati, colonne imponenti, arredi firmati dai migliori designer italiani, non manca proprio nulla – si legge sul sito Michelin.it – Country House Villadorata è una tenuta di 8 stanze immersa tra vigneti ed uliveti, un rifugio dalla lunga storia, ospitato negli edifici di una vecchia cantina. Il luogo è elegante, spazioso, con una splendida vista ed ottimo servizio. La piscina ha margini ondulati mentre le linee architettoniche pulite e gli spazi aperti, donano un aspetto decisamente urbano”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni