In tendenza

Fuoristrada, primo posto per Silvio e Fabio Carpino nel Campionato interregionale Estremo. Successo per il Raduno del Val di Noto

Evento, giunto alla sua 34^ edizione, che si è svolto due domeniche fa: presenti decine di fuoristradisti, provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e anche da Malta

Primo posto per il pilota Silvio Carpino e il suo navigatore Fabio Carpino del Val di Noto 4×4 nel Campionato interregionale Estremo. Su 4 gare, quattro primi posti, l’ultimo conquistato in quel di Messina.

È andato molto bene, invece, il Raduno nazionale organizzato dal Club 4×4 Val di Noto e dedicato a Roberto Italiano, appassionato di fuoristrada scomparso troppo presto.

Evento, giunto alla sua 34^ edizione, che si è svolto due domeniche fa: presenti decine di fuoristradisti, provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e anche da Malta.

La giornata è iniziata con la partenza emozionante dalla “Putia ro Castidduzzu” tra le 8.00 e le 9:30, con i partecipanti che si sono avventurati lungo l’antica Regia Trazzera. Il percorso ha offerto sfide tecniche e impegnative, mettendo alla prova mezzi e piloti lungo le strade che un tempo collegavano i castelli di Montesano e San Giacomo, attraversando le antiche contrade di Noto passate a Modica e Ragusa negli anni ’50.

Un momento particolarmente emozionante è stato l’attraversamento di Contrada Mucìa, arricchito dalla storia delle antiche terre siciliane e testimoniato dalla presenza del castello medievale, simbolo di Castelluccio.

Il contesto paesaggistico ha reso l’esperienza ancora più spettacolare, con la Valle del Tellaro, i Canyon dell’altipiano calcareo e le suggestive colate laviche degli alti Iblei a fare da sfondo ad ogni momento dell’avventura.

Luoghi dove il professor Davide Tanasi dell’Università della Florida ha guidato un’equipe nella scoperta delle tracce dell’olio più antico d’Italia, risalente a ben 4000 anni fa, un patrimonio olivicolo che continua a vivere oggi.

La giornata si è conclusa con la premiazione alle 18:00 a Vizzini Scalo, dove i 201 partecipanti hanno potuto condividere storie e emozioni vissute lungo il percorso.

Il raduno si è svolto con successo, confermando ancora una volta la sua longevità e la passione che unisce i veri fuoristradisti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni