In tendenza

È morto l’attore, regista e drammaturgo Sebastiano Lo Monaco. Fu direttore artistico del Tina Di Lorenzo di Noto

Dal 2012 al 2016 è stato direttore artistico della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo, allestendo stagioni teatrali di un certo spessore

È morto Sebastiano Lo Monaco, attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. Nato a Floridia il 18 settembre 1958, ha lavorato in teatro anche con Enrico Maria Salerno, Salvo Randone, Adriana Asti, Annamaria Guarnieri, Giustino Durano e Massimiliano Vado. Con la propria compagnia ha prodotto spettacoli (nel quale è sempre protagonista) scritturando attrici come Paola Borboni e Alida Valli e registi come Giuseppe Patroni Griffi, Roberto Guicciardini e Mauro Bolognini.

Tra i molti testi interpretati da Lo Monaco, figurano Enrico IV, Così è (se vi pare), Il berretto a sonagli, Questa sera si recita a soggetto, Sei personaggi in cerca d’autore, Non si sa come di Luigi Pirandello, Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Otello di William Shakespeare, Per non morire di mafia, da un testo di Pietro Grasso, Non è vero… ma ci credo di Peppino De Filippo. Ha recitato anche in alcuni film tra i quali Festa di laurea di Pupi Avati (1985), I Viceré di Roberto Faenza (2007), Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani (1993) e Body Guards – Guardie del corpo di Neri Parenti (2000). In televisione è tra gli interpreti de La piovra 9, Un prete tra noi, Sarò il tuo giudice, La romana, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, Joe Petrosino.

Dal 2012 al 2016 è stato direttore artistico della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo, allestendo stagioni teatrali di un certo spessore, portando a Noto nomi importanti del teatro come Giorgio Albertazzi, Carlo Buccirosso, Pippo Pattavina, Luca Barbareschi, Enrico Guarneri e Moni Avada, salendo anche lui stesso, più volte, sul palcoscenico portando in scena la sua magnifica arte teatrale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni