Ultime news

È il weekend di Scuoleinfiore, l’intervista alla presidente dell’ass. Maestri Infioratori di Noto Oriana Montoneri

L'Infiorata dei ragazzi che forma le nuove generazioni per tramandare la splendida tradizione

A Noto è il weekend della 20^ edizione di Scuoleinfiore, l’Infiorata dei Ragazzi, il progetto lanciato dall’associazione Maestri Infioratori di Noto che coinvolge le scuole della città per conservare e tramandare la tradizione dell’Infiorata.

Ne abbiamo parlato con la presidente dell’associazione, Oriana Montoneri, che ha spiegato come nasce il progetto e come si svolge. “È nato 20 anni fa proprio dall’intenzione di avvicinare anche i più piccoli a questa nostra tradizione – ha detto – e venne subito sposato dal Comune. Nel corso degli anni la manifestazione ha poi assunto contorni sempre più importanti, il tema scelto è lo stesso dell’Infiorata di via Nicolaci, andiamo nelle scuole e incontriamo anche i nostri soci giovani per spiegare i vari passaggi che ci sono dietro la creazione di un bozzetto: dal disegno alla realizzazione in scala su strada, fino a giungere alle attività di preparazione”.

Ieri le prime operazioni, tra cui anche quelle per la preparazione dei fiori, stamattina la realizzazione dei bozzetti che sono 8. E già in tanti in questi anni sono passati dalla “palestra” di via Rocco Pirri all’Infiorata dei grandi in via Nicolaci.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni