In tendenza

Corsa a sindaco di Noto: Adamo ci pensa, Figura sale a 7 liste e Tiralongo lancia l’hashtag #NoiperNoto

Si va delineando lo scenario in vista delle prossime elezioni amministrative. Resta però il dubbio principale: quando si vota?

Ci sta pensando Vincenzo Adamo se lanciare o meno la sua candidatura a sindaco di Noto. Non sarebbe la prima volta, considerando che già nel 2011 ci provò, e non sarebbe nemmeno una notizia sorprendente considerando che qualche mese fa su questo sito era stata lanciata l’indiscrezione, seguita poi da una smentita dello stesso Adamo.

Se Adamo si candiderà lo farà a capo di una lista civica in difesa del Trigona e, nemmeno a dirlo, il programma verterà principalmente sulla difesa del nosocomio netino.

Salgono nel frattempo a 7, invece, le liste a sostegno della candidatura a sindaco dell’ex presidente del consiglio comunale Corrado Figura: accanto a Noto 3.0 e Noto Movimento Popolare, liste che nel 2016 conquistarono tre scranni a Palazzo Ducezio (e che in caso di vittoria di Figura avrebbero diviso per intero il premio di maggioranza), ci sarà nuovamente Insieme per Noto (già presente nel 2016) e la nuova lista Sostenibilità. A queste 4 liste si affiancano Netini in Movimento, Noto Nostra e Noto Libera.

L’altro candidato a sindaco Aldo Tiralongo, sostenuto da Passione Civile, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Noto Partecipa, lancia un nuovo hashtag #NoiPerNoto e comincia a presentarsi con alcune pillole di programma.

Difficile, infine, pensare che restino 3 – o addirittura 2 – i candidati a sindaco della città capofila del sito Unesco Le Città Tardo Barocche del Val di Noto. Mancano all’appello, infatti, il possibile candidato o i possibili candidati dei partiti e movimenti che fanno riferimento al Centrodestra ed al governo regionale (Udc, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega). Oltre alle intenzioni della lista civica Patto per Noto.

In tutto questo, poi, si aspetta di capire quando si voterà? Scadenza naturale in primavera o slitteranno ad ottobre?


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo