Giovedì 15 maggio, la Diocesi di Noto vivrà un grande momento ecclesiale, a conclusione delle celebrazioni per il 180° anniversario della sua fondazione.
Nel corso di quest’anno commemorativo, innumerevoli sono state le manifestazioni celebrative, da quelle più strettamente religiose a quelle di carattere culturale, per fare memoria di 180 anni di vita della Diocesi di Noto, un territorio ricco di fede, di arte, di storia e fatto di gente laboriosa e saldamente ancorata ai valori del Vangelo. La celebrazione di chiusura del 180° assume un tono particolarmente gioioso, per la recente elezione del nuovo Papa, Leone XIV, i cui primi passi di ministero petrino appaiono decisi e ricchi di promesse.
La Messa a chiusura delle celebrazioni per questo importante anniversario, sarà presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, di ritorno da Roma dopo il recente Conclave che ha eletto Papa Prevost. A concelebrare ci saranno gli Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, mentre a fare gli onori di casa sarà il vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo.
Tutta la comunità diocesana convergerà dunque nella Basilica Cattedrale di Noto, giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18:30, per innalzare al Signore un canto di lode e di ringraziamento per questi 180 anni in cui la Chiesa netina ha accolto e testimoniato in mezzo al popolo di Dio il Vangelo della gioia e della speranza
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni