“1943, l’ultima difesa di Noto”, questo il titolo della due giorni di rievocazione storica in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio a Noto grazie agli appuntamenti organizzati dal gruppo Husky 1943.
Due le giornate: si comincia venerdì 9 maggio con la partenza, alle 10:30, della colonna militare con mezzi dell’epoca da via Roma, attraversando via Salvemini, via Napoli fino a largo Marconi per poi giungere in Porta Reale. Poi la sfilata lungo corso Vittorio Emanuele, con un momento dedicato alla deposizione floreale al Monumento dei caduti a cui parteciperanno anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale e le autorità. Dopo la cerimonia, un’altra sfilata tra le vie della città.
L’indomani sarà la giornata dedicata alla rievocazione storica “L’ultima difesa di Noto”, da piazza Marconi (ore 10:30) dove si svolgerà l’azione di battaglia, alla presenza anche di una delegazione di marines statunitensi della base di Sigonella. Poi la colonna militare sfilerà fino a Palazzo Ducezio mentre i mezzi sosteranno in piazza XVI Maggio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni