A Noto sorridono tutti: 5 Stelle primo partito, il Pd batte un colpo, Forza Italia tiene botta e CasaPound al 6%

L'effetto Lega arriva anche a Noto: 18%, è il secondo partito. Emanuela Volcan, candidata locale con CasaPound, prende 395 preferenze

Il Movimento 5 Stelle primo partito al 27%, Pd e Forza Italia si equivalgono al 16% e sorridono (ciascuno però per motivi diversi). L’effetto Lega arriva anche a Noto, con il partito di Matteo Salvini che sfonda quota 18%. CasaPound, con la candidata locale Emanuela Volcan, arriva al 7%: 421 voti di lista e 395 per la candidata. Fratelli d’Italia al 9%, con il sindaco di Avola Luca Cannata che pesca 346 preferenze: appena 2 in meno rispetto a quante ne prese la sorella Rossana alle Regionali del 2017.

Eccola una veloce carrellata sul voto europeo di ieri, tra conferme (tante) e sorprese (poche, ma importanti).

Con ordine. Rispetto alle Europee del 2014 l’analisi è facile: i 5 Stelle tengono, il Pd si ritrova dimezzato così come Forza Italia perde il 4%. Sale, e di tanto, la Lega che passa dall’1 al 18%.

Sorridono tutti, ma per motivi diversi. Il Movimento 5 Stelle si conferma il primo partito, mentre il Partito Democratico conferma il suo voto strutturato e sembra essersi ricompattato: 1020 voti di lista, in linea con i numeri (e non le percentuali, sia chiaro) di sempre che vedono il partito di Luca Zingaretti oscillare storicamente a Noto tra gli 800 e i 1.300. Il più votato è stato Bartolo.

Anche in casa Forza Italia si sorride: il confronto con le Europee 2014 segna un -4%, ma il 16% in città (1013 voti di lista) è, in termini assoluti, il terzo dato più alto tra tutti i comuni della provincia di Siracusa e in perfetta media regionale e segna anche una media più alta rispetto a quanto successo negli altri comuni.

L’effetto Lega-Salvini è arrivato anche nella città Barocca: il Carroccio sale al 18%, è il secondo partito con Matteo Salvini che prende 639 preferenze personali, quasi la metà rispetto ai voti di lista.

Numeri positivi per CasaPound: la presenza di una candidata locale, la giornalista Emanuela Volcan, porta al 7% il movimento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo