Noto, domenica la XV Rassegna regionale dei Cori Siciliani con 20 corali provenienti da tutta l’Isola

Alle 9.45 esecuzione dell'Inno alla Gioia in piazza Municipio, poi l'animazione della messa in Cattedrale e il concerto di musica sacra sugli scalini della matrice

Domenica 29 settembre Noto ospita la 15^ edizione della Rassegna regionale dei Cori Siciliani, appuntamento organizzato dall’omonima associazione con la collaborazione con l’associazione corale Paolo Altieri di Noto e l’amministrazione comunale netina. Sono 20 i cori che raggiungeranno Noto nel weekend, con oltre 600 tra soprani, contralti, tenori e bassi provenienti da tutte le parti dell’isola.

Dopo il ritrovo nella sede dell’Istituzione Musicale Città di Noto, sfileranno lungo corso Vittorio Emanuele dalle 9 in poi per raggiungere piazza Municipio, dove è in programma il primo appuntamento musicale della giornata: i cori, infatti, si schiereranno sulle scalinate della Basilica di San Nicolò ed apriranno la rassegna intonando l’Inno alla Gioia. A seguire i saluti istituzionali nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio.

Alle 10.30 i cori animeranno la Santa Messa in Basilica, dove a seguire è previsto un concerto di musica sacra. Dopo la pausa pranzo, i cori si esibiranno in diverse sedi del centro storico: Santuario dell’Immacolata, Chiesa di Santa Chiara, Chiesa di San Carlo e Palazzo Nicolaci.

Alle 18.30, poi, ultimo appuntamento, ancora una volta sulla scalinata della Basilica di San Nicolò con l’ultima esibizione, stavolta sulle note del Va’ pensiero, la consegna delle targhe ricordo e l’arrivederci all’edizione 2020.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo