Noto, Corrado Assenza, il “Signore delle Granite”, stasera protagonista su Netflix

Parte dalla Sicilia la nuova serie Netflix dedicata alle pasticcerie e ai pasticcieri più bravi di tutto il mondo

Questa sera su Netflix parte Chef’s Table Pastry, format dedicato alla pasticceria internazionale la cui puntata d’esordio sarà dedicata al maestro pasticciere Corrado Assenza. Un protagonista indiscusso – e silenzioso – di un modo intenso di intendere la pasticceria: idee lungimiranti ma semplici, prodotti di qualità e quel pizzico giusto nel saper osare, hanno fatto delle sue creazioni motivo di vanto per l’intera Noto, di pellegrinaggio per tanti visitatori.

Non a caso Netflix parte da Noto e parte da lui e da una storia che continua da oltre cento anni. Il Caffè Sicilia è segno di tradizione e rivisitazione. Corrado “studia” i processi di lavorazione, reimposta le ricette-madri della pasticceria non andando a intaccare equilibri e gusti. Rigorosamente sempre al passo  coi tempi e coi gusti che cambiano. “Non c’è più voglia di zucchero ma di dolcezza” ripete spesso Assenza evidenziando un nuovo solco che la pasticceria dovrebbe prendere più in considerazione. Lui già lo fa…

…e lo continuerà a fare ricordando il fratello Carlo, un visionario come lui, scomparso improvvisamente a metà marzo. Passeggiare accanto al laboratorio in cui Corrado prova e crea è un tuffo nei ricordi, entrare in pasticceria è un tuffo nei sapori di Sicilia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo