Noto, convegno sulle migrazioni europee, il sindaco Bonfanti: “sì alle politiche locali che tengano conto del territorio e delle loro comunità”

Durante il congresso è stato consegnato anche un premio al fotoreporter palermitano Francesco Bellina per il reportage “Sex Slavery in The Name of God”

Tanti spunti da cui ripartire: il congresso internazionale dal titolo “Dalle sponde siciliane all’Europa”, organizzato dal Center for Migration Studies Mediterraneo Sicilia Europa con il contributo del Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale proprio nella sede di quest’ultimo, ovvero al Palazzo Giavanti di Noto, è stata l’occasione per parlare di migranti e accoglienza affrontando diversi punti di vista.

L’idea di base, raccontata ed espressa anche dal prof. Maurizio Caserta, presidente del Center for Migration, è quella di mettere davanti a tutto la centralità della Sicilia e non nasconderne le difficoltà nell’accoglienza dei migranti che, a loro volta, andrebbero accompagnati in un percorso di integrazione che deve essere sdoganato da paure e intoppi burocratici.

Nel suo intervento il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ha ripreso le parole già pronunciate a fine agosto quando a Vendicari sbarcarono circa 40 migranti mentre a Catania c’era ancora la questione Diciotti.

“La questione accoglienza – ha detto Bonfanti – andrebbe risolta con politiche locali che tengano conto delle esigenze del territorio attraverso anche un progetto di integrazione che permetta di inserire gli ospiti nel contesto delle comunità in cui arrivano. Sì agli aspetti umanitari ma è giusto guardare i dati scientifici: senza i giusti elementi è difficile dare senso a una questione che deve avere ampio respiro e che è facile far cadere in inutile populismo”.

Bonfanti che poi ha raccontato le esperienze di alcuni giovani migranti accolti a Noto e nelle strutture limitrofe che grazie all’impegno di professionisti ma anche alla loro voglia di ricominciare a vivere hanno trovato lavoro e, soprattutto, dignità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo